Come giudicare gli 1,7 milioni conquistati da Ultimatum alla terra? Da una parte, rispetto alla delusione americana, non è un dato completamente negativo. Dall'altra, con i titoli forti di Natale alle porte, è veramente difficile pensare che possa continuare bene nelle prossime settimane e quindi si tratta di un esordio insufficiente.
Interessante anche il dato di Come Dio comanda, che ha raccolto quasi 800.000 euro e ottenuto il secondo posto. In questo caso, bisognerà vedere se questa storia (decisamente poco natalizia) riuscirà a conquistarsi un buon passaparola.

Sul terzo gradino del podio, Bolt, che supera di poche decine di migliaia di euro Twilight (i due titoli sono rispettivamente poco sopra e sotto i 600.000 euro). Mentre il cartone della Disney ha oltrepassato la soglia dei 4,5 milioni complessivi, Twilight si appresta a superare gli 11. Grosso calo invece per Saw V (che comunque oltrepassa i due milioni totali), mentre è da notare l'ottima tenuta di Solo un padre, che al terzo weekend sfiora i due milioni complessivi.

Per quanto riguarda le pellicole d'autore, The Millionaire regge benissimo ed entra nella top ten, arrivando a quasi 700.000 euro nei dieci giorni, mentre L'ospite inatteso ripete praticamente gli stessi dati dello scorso weekend e sale a 250.000 euro totali. Meno bene invece La felicità porta fortuna, che cala circa il 30% e non sembra riuscire a conquistare il pubblico di cinefili italiani. Infine, da segnalare l'uscita in dieci schermi de Il giardino di limoni, che ottiene la miglior media per sala di tutta la classifica, con quasi 40.000 euro totali.

Discutiamone nel Forum Cinema