Bisognerebbe guardare negli annali per vedere quanti film nel quarto weekend hanno ottenuto quasi 2,8 milioni di euro. A parte le ultime due pellicole di James Cameron, credo siano proprio pochini. Ed è questo il dato di Benvenuti al sud, che perde solo il 31% rispetto allo scorso fine settimana e raggiunge quota 20,9 milioni totali. Questo significa la quindicesima posizione nei migliori incassi italiani secondo i rilevamenti Cinetel, un risultato che a questo punto verrà ulteriormente migliorato con un sicuro ingresso nella top ten, considerando che per scalzare il decimo in classifica (Natale in crociera) 'bastano' 23,4 milioni.

Come lo scorso weekend, anche questa volta Cattivissimo me può essere soddisfatto del secondo posto, considerando che arriva con 2,5 milioni di euro ottenuti e un calo di soltanto il 27%, per un totale complessivo di 7 milioni, che garantisce il superamento della soglia psicologica dei 10.

Per soli 4.000 euro, il terzo posto del fine settimana se lo aggiudica Wall Street – Il denaro non dorme mai su Paranormal Activity 2 (1.106.000 euro contro 1.102.000). In realtà, considerando le sale a disposizione, si può tranquillamente dire che il vero vincitore è la pellicola horror, che può vantare una media per sala di 4.400 euro rispetto ai 3.400 del film di Oliver Stone.

Chi non può essere soddisfatto è invece Figli delle stelle. E' vero che il numero di copie non era elevatissimo, ma si pensava che questa commedia potesse ottenere qualcosa in più di 563.000 euro, che danno vita a una media di 2.100, non certo scandalosa ma poco soddisfacente. Non sarà felicissimo neanche Fair Game, che ha raccolto 432.000 euro, ma in questo caso era decisamente prevedibile, considerando lo scarso interesse per questo tema, che arriva fuori tempo massimo.

Per quanto riguarda le nuove uscite, il dato migliore (ma non eccezionale) è quello di Uomini di Dio, che ha raccolto 135.000 euro e una media per sala di 2.500. Colpa forse del titolo fuorviante, che faceva pensare a un film di propaganda religiosa? Comunque, il passaparola dovrebbe essere positivo. Ancora meno soddisfacenti i dati di Passione (52.000 euro e media di 2.100) e Seraphine (10.600, con media inferiore ai 1.000 euro). Da notare il brusco calo de Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti, che ha perso il 62% rispetto allo scorso fine settimana, segno che al di là dello scarso interesse iniziale, anche il passaparola è negativo. Stesso calo percentuale anche per Buried e in questo caso ci si attendeva una tenuta decisamente migliore…