Nonostante i 40 anni di carriera alle spalle, David Cronenberg è oggi più infaticabile che mai. Dopo A Dangerous Method, ha appena terminato le riprese di Cosmopolis, con Robert Pattinson, e ha già iniziato a lavorare a un nuovo progetto.

 Deadline rivela infatti che Cronenberg ha accettato di dirigere per la Media Rights Capital un adattamento del romanzo di Jonathan Lethem As She Climbed Across the Table, una storia che fin da subito appare perfetta per il regista canadese.

Fondendo commedia, thriller e fantascienza il romanzo eviscera un triangolo amoroso fra Phillip Engstrand, un professore universitario, Alice Coombs, un fisico delle perticalle, e Lack… un buco nero creato da Alice nel tentativo di replicare l'origine dell'universo. Il buco nero risucchia alcune cose – un gatto, delle calze, una fragola – e non ultima la devozione di Alice, che è sempre più ossessionata dalla propria scoperta. Phillip è così determinato a salvare la sua amata dal proprio rivale immateriale da rischiare un viaggio giù per il tunnel metafisico.

Una premessa affascinante ma decisamente complessa da ricreare sul grande schermo: una sfida che nelle mani di Cronenberg potrebbe dar luogo a risultati molto interessanti, viste anche le analogie con La Mosca.
Attualmente la sceneggiatura è in corso d'opera per mano di Bruce Wagner (State of Union).