Sono online i primi dati d'incasso del venerdì negli Stati Uniti, e lasciano presagire un altro weekend all'insegna delle soddisfazioni: si prevede infatti un incremento del 30% rispetto all'anno scorso, in un periodo che invece solitamente è fiacco.

Ad aprire in testa è Underworld: il Risveglio, che dovrebbe comportarsi meglio del terzo episodio anche grazie al cinemascore A- (che potrebbe garantirgli un passaparola positivo, anche se chi l'ha visto venerdì sono principalmente fan della saga). 9.8 i milioni incassati ieri, per un totale che nel weekend potrebbe arrivare a 24-25 milioni.

Secondo posto, molto sorprendente, per Red Tails: il kolossal sui piloti Tuskegee della LucasFilm incassa infatti 6.2 milioni di dollari per un weekend sopra i 17 milioni (ma potrebbe anche avvicinarsi ai 20). Costato 100 milioni di dollari, dovrà andare veramente bene per ripagare George Lucas delle spese (ha finanziato di tasca sua anche la distribuzione della 20th Century Fox), ma per ora sembra che l'abbondante promozione nella comunità afroamericana USA stia ripagando (le prospettive erano un weekend sotto i 10 milioni).

Al terzo posto scende Contraband, con un calo del 57% e 3.7 milioni di dollari: chiuderà il weekend con 12.5 milioni e un totale sopra i 45. Sale al quarto posto Molto Forte, Incredibilmente Vicino: il film della Warner Bros. si è esteso a 2.600 cinema e potrebbe approfittare di un certo passaparola soprattutto dopo le eventuali nomination agli Oscar (nonostante l'accoglienza poco positiva della critica). Apre solo al quinto posto Knockout, con 3 milioni di dollari e 8.6 milioni previsti nel weekend: nonostante le numerose recensioni positive, ha ottenuto un Cinemascore molto negativo (D+).

Sesto posto per La Bella e la Bestia 3D, che perde il 61% e incassa altri 2.1 milioni, per un totale previsto a fine weekend di 33 milioni di dollari. Scende al settimo posto Joyful Noise, che chiuderà il weekend sopra i venti milioni complessivi, seguito da Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (sempre più vicino ai 200: a fine weekend arriverà a 197 milioni), Sherlock Holmes: Gioco di Ombre (177 milioni a fine weekend) e The Iron Lady.

Fuori dalla Top Ten troviamo The Artist, che dopo i Golden Globe è stato distribuito in 662 cinema e ieri ha incassato 750mila dollari.