Dopo due settimane di "fermo" neanche troppo virtuale, i cinema italiani si preparano a ripopolarsi, nella speranza che l'uscita di tutti i film rimandati durante l'estate non crei problemi di sovraffollamento (di titoli, non di spettatori).

E in attesa che la settimana prossima si tengano le anteprime del Cavaliere Oscuro – il Ritorno ed esca Madagascar 3, ieri è uscito I Mercenari 2, incassando ben 556mila euro in 324 cinema (ricordiamo che non sono pochi i cinema chiusi per ferragosto) e una media molto interessante di 1.700 euro.

Il primo episodio, distribuito da 01 distribution mercoledì 1 settembre 2010, aprì con 215mila euro e nei tre giorni del weekend ne raccolse 949mila, per poi chiudere a 2.97 milioni di euro. Questo sequel è stato distribuito dalla Universal Pictures che ha deciso per un day-and-date: anche approfittando del deserto estivo il film aprirà sicuramente molto sopra il primo episodio, anche se non avrà moltissimo tempo per realizzare prima che arrivino altri film (che comunque sono da controprogrammazione, soprattutto Madagascar).

Per quanto riguarda il resto della classifica, seconda posizione per Biancaneve e il Cacciatore (44mila euro), terzo per The Amazing Spider-Man (34mila euro). Apre al quarto posto LOL – Pazza del mio migliore amico, con soli 33mila euro, seguito al quinto posto da Nudi e Felici (12mila euro).