Si è tenuta dalle 19:00 circa di sabato 7 settembre la cerimonia di chiusura della 70esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Noi eravamo presenti in sala e abbiamo seguito l'evento in diretta su Twitter e qui sotto in live blogging.

La madrina Eva Riccobono ha annunciato i vincitori del Leone d'Oro, Leone d'Argento e delle Coppe Volpi per le migliori interpretazioni, premi del Concorso assegnati dalla Giuria presieduta da Bernardo Bertolucci. Nel pomeriggio erano stati annunciati i premi collaterali, che trovate in questa pagina.

Come sapete abbiamo seguito il Festival giorno dopo giorno dal Lido: in questa pagina trovate tutto il nostro coverage, mentre in questa pagina potete vedere tutti i nostri videoblog.

Domani pubblicheremo le nostre classifiche.

 

 

CONCORSO

LEONE D’ORO per il miglior film a:
SACRO GRA di Gianfranco Rosi (Italia, Francia)
 
LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a:
Alexandros Avranas peril film MISS VIOLENCE (Grecia)
 
GRAN PREMIO DELLA GIURIA a:
JIAOYOU di Tsai Ming-liang (Taipei cinese, Francia)
 
COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione maschile a:
Themis Panou
nel film MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas (Grecia)
 
COPPA VOLPI
per la migliore interpretazione femminile a:
Elena Cotta
nel film VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante (Italia, Svizzera, Francia)
 
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI
a un giovane attore o attrice emergente a:
Tye Sheridan
nel film JOE di David Gordon Green (Usa)
 
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Steve Coogan e Jeff Pope
per il film PHILOMENA di Stephen Frears (Regno Unito)
 
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
DIE FRAU DES POLIZISTEN di Philip Gröning (Germania)
 
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA
(LUIGI DE LAURENTIIS)
La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Haifaa Al Mansour e composta da Amat Escalante, Alexej German Jr., Geoffrey Gilmore, Ariane Labed, Maria Sole Tognazzi, assegna il:
 
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a:
WHITE SHADOW di Noaz Deshe (Italia, Germania, Tanzania)
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
 

PREMI ORIZZONTI

La Giuria Orizzonti della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Paul Schrader e composta da Catherine Corsini, Leonardo Di Costanzo, Golshifteh Farahani, Frédéric Fonteyne, Kseniya Rappoport, Amr Waked,  dopo aver visionato i 31 film in concorso, assegna:
 
il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a:
EASTERN BOYS di Robin Campillo (Francia)
 
il PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a:
Uberto Pasolini per STILL LIFE (Regno Unito, Italia)
 
il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI  a:
RUINdi Michael Cody e Amiel Courtin-Wilson (Australia)
 
il PREMIO SPECIALE ORIZZONTI PER IL CONTENUTO INNOVATIVO a:
MAHI VA GORBEH di Shahram Mokri (Iran)
 
il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a:
KUSHdi Shubhashish Bhutiani (India)
 

PREMI VENEZIA CLASSICI

la Giuria composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, ha deciso di assegnare i seguenti premi:
 
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a:
DOUBLE PLAY: JAMES BENNING AND RICHARD LINKLATER di Gabe Klinger (Usa, Portogallo, Francia)
 
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a:
LA PROPRIETÁ NON È PIÙ UN FURTO di Elio Petri (Italia, Francia)
 

ALTRI PREMI

EUROPEAN SHORT FILM AWARD 2013 – EFA a:
HOUSES WITH SMALL WINDOWS di Bülent Öztürk (Belgio)
 
LEONE D’ORO ALLA CARRIERA 2013
William Friedkin
 
JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER
Ettore Scola
 
PREMIO PERSOL
Andrzej Wajda
 
PREMIO L’ORÉAL PARIS PER IL CINEMA
Eugenia Costantini

 

Questa la dichiarazione ufficiale di Paolo del Brocco, AD di Rai Cinema:

IL LEONE D’ORO A ROSI È UN SUCCESSO PER TUTTO IL CINEMA ITALIANO         
 
Tre delle opere coprodotte da Rai Cinema e presentate alla Mostra del Cinema di Venezia sono state premiate dalle giurie dei due concorsi principali. Fra i titoli in gara nella Selezione ufficiale, “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi ha ricevuto il Leone d’Oro e il film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante ha permesso all’attrice Elena Cotta di vincere la Coppa Volpi per la sua interpretazione; a “Still Life” di Uberto Pasolini, presentato nella sezione Orizzonti, è andato invece il Premio per la Miglior regia.
 
“Dopo 15 anni il Leone d’Oro va a un film italiano. È una grande emozione e un forte motivo di orgoglio aver sostenuto un’opera visionaria e coraggiosa che incrocia i generi come “Sacro GRA”, un film che cancella i confini tra cinema di finzione e cinema del reale. Gianfranco Rosi porta l’Italia alla vittoria con un lavoro paziente e appassionato, il suo sguardo di documentarista si immerge nell’umanità marginale dei suoi personaggi per restituirci un’idea di cinema che valica i confini locali e riesce a parlare al cuore di tutta la giuria internazionale. A Rosi le nostre congratulazioni e il nostro grazie per averci regalato un’opera così preziosa che porta in alto tutto il cinema italiano.
 
Con gli altri riconoscimenti, ad Elena Cotta per la sua grande interpretazione nel primo film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” e al raffinato lavoro di Uberto Pasolini “Still Life”, la giuria ha premiato l’innovazione, declinata nei vari linguaggi del cinema. A loro le congratulazioni di tutta Rai Cinema.
 
Tre film molto diversi tra loro e volti a soddisfare tante tipologie di pubblico, aspetto che caratterizza l’intervento della Rai nella produzione cinematografica”.

 

 

LIVE BLOGGING

  • 19:05 – Inizia la cerimonia di premiazione. Eva Riccobono introduce i premi della 70esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La madrina parla dei premi collaterali già assegnati.
  • La Giuria di Orizzonti sale sul palco.
  • Premio Orizzonti miglior cortometraggio all'indiano KUSH.
  • Premio speciale Orizzonti per il contenuto più innovativo – FISH & CAT.
  • Premio speciale della Giuria Orizzonti – RUIN.
  • Premio Orizzonti per la miglior regia – Uberto Pasolini, Still Life.
  • Premio Orizzonti per il miglior film – Eastern Boys di Robin Campillo.
  • Premio De Laurentiis miglior opera prima – White Shadow. Carlo Verdone sale sul palco e consegna al regista il premio in denaro del valore di 100mila euro, voluto da Filmauro e dedicato da Aurelio De Laurentiis al padre Luigi.
  • Sale sul palco la giuria di Venezia 70.
  • La Moglie del Poliziotto di Philip Groning vince il Premio Speciale della Giuria.
  • Miglior Sceneggiatura – Philomena di Stephen Frears, scritto da Steve Coogan e Jeff Pope (al momento a Toronto).
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente a Tye Sheridan per JOE.
  • Coppa Volpi come migliore interpretazione femminile a Elena Cotta per Via Castellana Bandiera. Dedica il premio al marito Carlo, con cui ha festeggiato le nozze di diamante recentemente.
  • Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile a Themis Panou per Miss Violence.
  • Leone d'Argento per la miglior regia ad Alexandros Avranas per Miss Violence.
  • Gran Premio della Giuria: Stray Dogs di Tsai Ming-Liang.
  • Leone d'Oro – SACRO GRA di Gianfranco Rosi (leggi la recensione). "Non mi aspettavo di vincere un premio così importante con un documentario, era già tanto essere in concorso. Ringrazio Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film. Si è rotta una breccia dove finalmente il documentario si confronta con la fiction" commenta Rosi. "Forse ho iniziato ad amare Roma anche attraverso il raccordo anulare, che può sembrare una contraddizione. Dedico questo premio ai personaggi del mio film, che mi hanno fatto entrare nelle loro vite in questi tre anni di produzione. Forse qualcuno di loro nemmeno sa di essere nel film. Grazie a tutti"
  • Paolo Baratta pronuncia tre ringraziamenti: a tutti i registi, gli attori, gli scenografi, i produttori di tutti i film che hanno partecipato alla mostra e che hanno arricchito la qualità della mostra. "Il nostro modello di mostra si forma su tanti ingredienti, uno è lo spirito di ricerca, la capacità di esprimere autonomia intellettuale, la capacità di esprimere delle scelte del direttore e curatore artistico. Grazie ad Alberto Barbera."
  • La mostra si conclude qui: vi salutiamo anche noi di BadTaste.it e vi diamo appuntamento all'edizione numero 71, che seguiremo come sempre per voi dal Lido.