Come si poteva prevedere, il passaparola per Wall-E è stato molto positivo e la pellicola ha quindi perso poco rispetto allo scorso fine settimana, incassando quasi 1,9 milioni e superando i 5 milioni complessivi. Va detto però che i dati rispetto a Ratatouille continuano a essere deludenti, considerando che nel 2007 il topo cuoco aveva raccolto 3,2 milioni nel suo secondo weekend. L'impressione è che Wall-E possa reggere bene (e lo sta dimostrando), ma che non andrà oltre i 10 milioni complessivi, risultato decisamente inferiore alle attese.

Per quanto riguarda le nuove uscite, partono bene sia Tropic Thunder che Babylon A.D., che possono vantare le due migliori medie per sala. La commedia di e con Ben Stiller ottiene 1,3 milioni, mentre la pellicola futuristica con protagonista Vin Diesel ha superato di poco il milione. Ora bisognerà vedere come reggeranno nelle prossime settimane. In mezzo, al terzo posto, altro ottimo risultato per Vicky Cristina Barcelona, che perde poco ed è ormai nei pressi dei 3,5 milioni totali.

Per il resto, si segnala ancora una tenuta notevole da parte di Mamma mia! (ormai vicinissimo ai 7 milioni complessivi), mentre non possono certo essere soddisfatte le due nuove uscite italiane, L'uomo che ama e Albakiara. Entrambe raccolgono una cifra intorno ai 450.000 euro ed è difficile dire chi sia il vero sconfitto. Da una parte, L'uomo che ama ha ottenuto una marea di copertine e di articoli (ma non è che saranno controproducenti?), aprendo il festival di Roma; dall'altra, Albakiara usciva decisamente in più sale (e infatti ha una media per schermo decisamente brutta). Da segnalare invece l'arrivo di Control, film sul leader dei Joy Division Ian Curtis passato purtroppo inosservato, considerando che nella decina di schermi in cui è stato distributo ha raccolto meno di 20.000 euro.

 

Discutiamone nel Forum Cinema