“Dal mondo di Cars arriva: Planes”. Così, con i rispettivi loghi, inizia il nuovo film dei Disney Toon Studios, l’ex divisione australiana della Disney che negli ultimi vent’anni ha realizzato tutti i sequel straight to video dei film principali dello studio o gli spin off dei grandi classici (da Il ritorno di Jafar ai film di Campanellino a Cenerentola III e il prequel di La sirenetta). Ora però lo studio si dedica solo a spin-off per il cinema, dunque Planes è un vero e proprio lungometraggio nato dai duei titoli Pixar sulle macchine.

Nel medesimo universo di Saetta McQueen infatti anche gli aerei hanno occhi e parlano, proprio uno di questi, un aereo addetto alla concimazione dei campi, sogna di diventare un aereo da corsa e partecipare alla nota gara di circumnavigazione del pianeta.

Non è dunque già un campione il protagonista di Planes ma qualcuno in cui nessuno crede e che, sebbene affetto da vertigini, possiede il cuore necessario per vincere. Ad aiutarlo un vecchio aereo da guerra (come l’auto interpretata da Paul Newman in Cars) e un finto CarlAttrezzi.

Per la versione italiana sono stati presi per parti minori Gianluca Terranova (il tenore che interpreta l’aereo messicano), Gianfranco Mazzoni (telecronista di Rai Sport che fa il telecronista della grande gara), John Peter Sloan (scrittore e comico inglese ospite di programmi televisivi italiani, nella parte del campione britannico) e infine Micaela Ramazzotti nei panni di Azzurra, l’affascinante aereo rivale. Abbiamo visto in anteprima circa 40 minuti di film, in vista della premiére italiana nella sezione autonoma e parallela del Festival di Roma, Alice nella Città, e per l'occasione abbiamo incontrato proprio la moglie di Paolo Virzì per capire come sia funzionato il lavoro su Planes:

Era da molto tempo che volevo doppiare i cartoni. La cosa un po’ ha a che vedere con i miei figli, un po’ con la curiosità, lavoro sempre con la presa diretta e solo pochissime volte mi sono dovuta ridoppiare.

Hai preparato un timbro particolare?

Si, volevo fare una vocina un po’ stridula, in falsetto ma il direttore del doppiaggio invece mi ha spiegato che era meglio se usavo la mia proprio, quella naturale. L’ho solo dovuta leggermente abbassare di tono e renderla poco più nasale, visto che il mio aereo ha il muso così lungo.

Che esperienza hai di cartoni moderni?

Moltissima con i miei figli guardo e riguardo Il libro della giungla, Gli aristogatti, Alla ricerca di Nemo, Ralph spaccatutto [in cui a doppiatore c'è il marito Paolo Virzì ndr].

E cosa ti sembra abbia di originale Planes?

Ha un personaggio a cui vuoi bene da subito perchè insegue un sogno importante e piano piano zitto zitto si fa spazio e arriva dritto all'obiettivo. E’ bello come insegue il sogno superando le sue difficoltà.

 

 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dai cieli sopra il mondo di Cars, arriva il nuovo film d’animazione Disney Planes, una commedia in 3D ricca d’avventura che vede protagonista Dusty, un piccolo aereo agricolo dal cuore grande e con un unico sogno: partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Ma Dusty non è stato esattamente progettato per gareggiare e soffre di vertigini. Così si rivolge all’aviatore navale Skipper, che lo aiuta a prepararsi per sfidare Ripslinger, il campione in carica. Il coraggio di Dusty sarà messo a dura prova quando cercherà di raggiungere altezze a cui non aveva mai sognato di arrivare prima d’ora, dimostrando al mondo con grande prodezza di sapersi spingere oltre ogni record previsto.

Nel cast vocale troviamo Dane Cook (Dusty), Priyanka Chopra (Ishani), Val Kilmer, Anthony Edwards, Stacy Keach, Cedric the Entertainer, Teri Hatcher, Brad Garrett, Julia Louis-Dreyfus, Colin Cowherd e l'attore britannico John Cleese.

L'uscita del film è prevista per l'8 novembre.