Non c’era niente come I Tenenbaum prima de I Tenenbaum. È il film con cui Wes Anderson inizia a fare veramente sul serio, ma anche la pietra fondamentale da cui il cinema indipendente costruirà infinite diramazioni.

La voce forte e chiara già ce l’aveva (quanto è bello ancora oggi Rushmore?). Ma è a partire da questo film che Wes Anderson inizierà a diventare un fenomeno di pubblico (è il suo film che ha fatto più profitti, superato solo da Grand Budapest Hotel) e sopratutto di costume cinematografico.

Non c’è niente di veramente nuovo nel suo cinema, ma è il modo in cui mischia gli ingredienti, la coerenza con cui segue il suo proposito, a rendere unica la sua voce. Il prologo de I Tenenbaum racconta ancora oggi tutta la filmografia del regista meglio di qualsiasi altra analisi.

Siamo di fronte a una famiglia perfetta in tutto e per tutto. Fedeli apostoli dell’American Dream. Questo gruppo di individui dai talenti eccezionali si racconta come farebbe Charles Foster Kane in Quarto pote...