È un tempo strano per vivere il cinema. La pandemia ha accelerato grandi mutamenti già in atto, mettendo in profonda crisi le strutture produttive, ma soprattutto gli esercizi, le sale, ormai più un ricordo di un tempo lontano che un fatto. Mentre la filiera cinematografica si prepara ad un’auspicata ripartenza, tutti, dagli addetti ai lavori fino al pubblico, hanno capito che le cose non potranno tornare ad essere come prima.

Magari si avvicineranno allo status quo, ma non si potrà ignorare il cambiamento avvenuto in questi mesi. Le piattaforme streaming sono entrate nelle abitudini di consumo audiovisivo. Ma non hanno solo mutato le abitudini, hanno anche aperto a nuove forme della fruizione delle storie.

Zack Snyder’s Justice League è il simbolo di tutto questo. Prendiamo la distanza per un momento dall’aspetto qualitativo, il film può piacere o meno. Il semplice gesto di un film sulla Justice League mostrato in esclusiva su HBO Max (in Italia su Sky e Now Tv) è un fatto di una rile...