Marvel, Speciale: Chi è Jessica Jones?
In attesa dell'arrivo della serie TV Netflix, scopriamo chi è Jessica Jones nell'Universo Marvel Comics, tra passato, presente e futuro!
Jessica, il cui primo cognome all'anagrafe è Campbell, viene presentata come un'investigatrice privata, fondatrice (e unica impiegata) dell'agenzia Alias Investigations, con sede a Manhattan, New York. Si scoprirà ben presto che Jessica ha anche un (disastroso) passato come supereroina, dapprima con il nome da battaglia di Jewel, e successivamente con quello di Knightress (la Cavaliera).
L'infanzia
Attraverso un'abile operazione di retcon, Bendis e Gaydos costruirono una vera e propria storia passata del personaggio, proponendo diverse apparizioni di Jessica nelle varie epoche dell'universo narrativo della Casa delle Idee. La futura Jewel nasce a Forest Hills, nel Queens di New York, figlia di Dave Campbell, dipendente delle Stark Industiers, e di sua moglie (il cui nome non sarà mai rivelato).
Sin da piccola Jessica è affascinata dalla comunità dei supereroi, dimostrando di avere un debole per la Torcia Umana dei Fantastici Quattro. Durante la sua adolescenza, frequenta la Midtown High School, lo stesso liceo di Peter Parker, colui che un giorno diventerà Spider-Man. Jessica ha una cotta proprio per lui, tanto profonda da impedirle di rivolgergli la parola o tantomeno dichiararsi: paradossalmente, il giorno nel quale riesce a trovare il coraggio di confessare il suo amore, Parker viene punto dal famigerato ragno radioattivo, cosa che lo fa fuggire in preda al panico.
Poco tempo dopo, la giovane vive quell'esperienza fortemente drammatica e traumatica che è un vero e proprio tòpos narrativo per ogni supereroe che si rispetti: nel corso della trasferta che avrebbe portato la famiglia Campbell a Disney World (un viaggio premio regalato a Dave Campbell da Tony Stark), Jessica inizia a litigare con il fratellino, Phillip. Questo diverbio causa una fatale distrazione per Dave alla guida e ha come conseguenza un terribile incidente con un camion militare che trasportava materiale radioattivo. La collisione è terribile e provoca la morte dell'intera famiglia di Jessica, la quale finisce in coma. Dopo sei mesi, la ragazza si risveglia in ospedale, mentre a pochi chilometri da lei Galactus (e il suo araldo Silver Surfer) stanno minacciando di distruggere la Terra: si suppone che proprio l'esposizione alle radiazioni cosmiche, delle quali il divoratore di mondi è foriero, sia stata la causa del risveglio di Jessica, la quale è stata esposta a sua volta a un isotopo radioattivo nel suddetto incidente automobilistico.
Rimasta orfana, la giovane viene affidata a un orfanotrofio e successivamente adottata dalla famiglia Jones, la quale cresce Jessica in maniera sana e amorevole (tanto che lei arriva a considerarla la sua vera famiglia). Tornata a scuola, la ragazza diviene vittima del bullismo di Flash Thompson (proprio come Peter Parker). Quasi per caso, camminando per strada, Jessica scopre di avere delle abilità superumane, come una grande forza e la capacità di volare (sebbene con evidenti difficoltà): dopo alcuni momenti di goffo allenamento (nel corso del quale viene anche salvata da Thor), Jessica sventa una rapina (in lavanderia!) del villain noto come lo Scorpione, atterrandogli violentemente sulla schiena. È la prima avventura eroica della ragazza, la quale decide di utilizzare le sue peculiari abilità per difendere gli innocenti.
La carriera da supereroina
Jessica diventa dunque una supereroina il cui nome di battaglia è Jewel, indossando un curioso (e abbastanza ridicolo) costume. Dopo un po' di tempo, la giovane si imbatte nel criminale noto come Kilgrave (o Killgrave), conosciuto anche come Uomo Porpora: questi è in grado, grazie ai suoi poteri, di annullare completamente la volontà di chi ha di fronte, costringendolo a fare qualunque cosa desideri. È l'inizio della fine per Jessica: Kilgrave rimane infatti fortemente affascinato dalla ragazza e dalle sue abilità, e decide di farne la sua schiava. Per ben otto mesi Jessica è prigioniera dell'Uomo Porpora in una stanza di hotel: il villain la obbliga a innamorarsi di lui, e la sottomette in ogni modo, pur non abusando mai sessualmente di lei, ma costringendola a spogliarsi o a guardarlo fare sesso con altre donne, implorando di essere al loro posto.
Questa tortura termina quando Kilgrave, in preda alla sua follia, ordina a Jessica si dare la caccia a Daredevil e di ucciderlo. Confusa e spaesata, la ragazza si imbatte negli Avengers (e nei Difensori), i quali sono di ritorno da una delle loro missioni: Jessica scambia la supereroina Scarlet per Daredevil (a causa del rosso del costume che li accomuna), attaccandola violentemente alle spalle. Questo gesto scatena la rappresaglia dei Vendicatori, i quali attaccano in gruppo Jessica: mentre la ragazza è impegnata a schivare i colpi di martello di Thor, viene colpita dai raggi energetici di Iron Man, e "finita" da un potente pugno di Visione (furibondo marito di Scarlet), che la riduce in fin di vita.
Dopo essere caduta in coma una seconda volta, Jessica si risveglia in ospedale, attorniata dagli Avengers, i quali si scusano per quanto fatto, dopo aver scoperto la responsabilità dell'Uomo Porpora.
Nella stessa stanza sono presenti anche Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., e Jean Grey, leader degli X-Men. Proprio Fury offre a Jessica la possibilità di entrare nell'agenzia spionistica per eccellenza dell'Universo Marvel, per fungere da collegamento tra questa e gli Avengers: Jessica rifiuta.
In pieno disturbo da stress post-traumatico, Jessica prova a darsi una seconda possibilità come supereroina, questa volta nei panni di Knightress. Anche questa "carriera" ha durata molto breve, e Jessica decide di ritirarsi dopo la prima notte di ronda: affrontando il Gufo assieme a Luke Cage e Iron Fist, viene infatti ferita a una spalla e decide di rivelare la propria identità segreta alla polizia per proteggere due bambini innocenti.
Alias Investigations
Jessica decide dunque di rilanciarsi diventando un'investigatrice privata e aprendo la Alias Investigations, carriera con cui ha anche un discreto successo. Quotidianamente si occupa di svariati casi, alcuni meramente ordinari e altri che coinvolgono la comunità supereroistica. In questo periodo, Jessica entra in grande sintonia con Luke Cage, cosa che porta i due ad avere un rapporto sessuale, nonostante Cage sia impegnato in una relazione con un'altra donna. Nel corso delle avventure narrate in Alias, Jessica viene ingaggiata per un caso che la porta a scoprire l'identità segreta di Capitan America, indaga sulla scomparsa della terza Donna Ragno, Mattie Franklin, e diventa la guardia del corpo di Matt Murdock, la cui identità segreta è ormai di dominio pubblico.
Grazie al suo incontro con gli Avengers, Jessica stringe un rapporto d'amicizia con Carol Danvers, ai tempi nota come Ms. Marvel. Proprio Carol la mette in contatto con Scott Lang, il secondo Ant-Man, con il quale la protagonista inizia una relazione di tipo sentimentale. Nel corso delle sue indagini, Jessica incontra anche la Vedova Nera (Natasha Romanoff) e Spider-Woman (Jessica Drew).
In poco tempo, la popolarità della ragazza come investigatrice privata cresce sensibilmente, evento che la porterà a essere ingaggiata da una comunità di individui che hanno perso i loro cari a causa delle scellerate azioni dell'Uomo Porpora. Jessica è dunque costretta a interrogare il suo torturatore, il quale è rinchiuso nel Raft, carcere di massima sicurezza newyorkese. Nel corso del loro incontro, Kilgrave torna a manipolare la mente della ragazza, provando a convincerla di essere un personaggio dei fumetti.
Ben presto, l'Uomo Porpora riesce a evadere dalla sua prigionia: questo evento è il preludio al secondo confronto tra i due personaggi, confronto vinto da Jessica. Jean Grey aveva infatti instillato nella mente della ragazza delle protezioni psichiche contro i poteri di Kilgrave: Jessica riesce dunque a resistere al criminale, e a sconfiggerlo una volta per tutte.
Nel frattempo, la protagonista scopre di essere incinta di tre mesi di Luke Cage: tale rivelazione la porta a chiudere la sua storia con Scott Lang e a confessare il suo amore nei confronti dell'ex Power Man, il quale ricambia. I due decidono dunque di andare a convivere assieme ad Harlem e Jessica diviene una consulente della rubrica del Daily Bugle intitolata The Pulse, che si occupa di argomenti supereroistici.
Dopo alcuni mesi, Jessica dà alla luce una bambina, di nome Danielle Cage. A seguito di questa nascita, Luke chiede alla sua compagna di sposarlo.
Civil War
Nel corso della Guerra Civile dei supereroi, Jessica e suo marito scelgono di stare dalla parte di Capitan America, schierandosi contro l'Atto di Registrazione dei Supermani. Questa scelta costringe la ragazza a trasferirsi in Canada assieme a sua figlia, mentre Luke è impegnato a combattere la fazione di Iron Man. Dopo la sconfitta e l'arresto di Capitan America, Jessica rientra negli Stati Uniti, ricongiungendosi al marito e decidendo di entrare in clandestinità.
Secret Invasion
Quando i Nuovi Vendicatori, la squadra di ribelli guidati da Luke Cage, scoprono l'invasione segreta degli alieni mutaforma noti come Skrull, e in seguito a un attacco da parte del criminale Hood, Jessica sceglie di registrarsi ufficialmente per proteggere sua figlia, arrivando persino a chiedere a Tony Stark (ora direttore dello S.H.I.E.L.D.) asilo presso la Stark Tower. Questa scelta causa forti tensioni tra lei e suo marito. Nel corso della battaglia finale contro gli Skrull a New York, Jessica sceglie di combattere al fianco di Luke, affidando la vita di sua figlia al maggiordomo degli Avengers, Jarvis: quest'ultimo si rivela però essere uno Skrull e rapisce la piccola Danielle, gettando i due coniugi nella disperazione più assoluta.
Dark Reign
A seguito di Secret Invasion, ha inizio il Regno Oscuro dell'Universo Marvel, momento che vede il folle Norman Osborn, uscito come eroe dalla battaglia contro gli Skrull, divenire capo della sicurezza a livello globale al posto di Tony Stark. Sia Jessica che Luke sono costretti ad allearsi con l'ex Goblin, ribattezzatosi come Iron Patriot, al fine di ritrovare la figlia. Dopo aver salvato la bambina, i due coniugi fuggono in uno dei rifugi segreti di Capitan America. Durante questo periodo, Jessica torna a indossare il suo costume di Jewel per salvare Clint Barton, Occhio di Falco, assieme a Mimo, la Donna Ragno e Ms. Marvel.
Assedio
Jessica non partecipa all'Assedio di Asgard da parte di Norman Osborn e i suoi Dark Avengers, seguendo la vicenda in televisione. Dopo la caduta del pazzo criminale e la revoca del suddetto Atto di Registrazione, Jessica può finalmente tornare a respirare l'odore della libertà.
L'Età degli Eroi
Sconfitto Osborn, ha ufficialmente inizio la luminosa Età degli Eroi, che vede Steve Rogers come garante della sicurezza mondiale. Proprio in questo periodo di ritrovata comunione e serenità della comunità supereroistica, Tony Stark vende a Luke Cage la vecchia villa degli Avengers al prezzo simbolico di un dollaro. Luke e sua moglie tornando dunque in azione: Jessica decide di tornare a essere un'eroina, prendendo il nome di battaglia di Power Woman e affidando sua figlia a una babysitter molto particolare: Squirrel Girl.
I due coniugi partecipano a pericolose missioni come membri della nuova formazione dei New Avengers, partecipando agli eventi di Spider-Island, e salvando Scarlet dalle grinfie del Dottor Destino.
Nuovamente, però, Jessica decide di ritirarsi per dedicarsi alla crescita di sua figlia, pur partecipando assieme al marito alla nascita del gruppo noto come Mighty Avengers.
Al momento, Jessica Jones non è impegnata in prima linea nelle vicissitudini dell'Universo Marvel, ma ci aspettiamo di ritrovarla ben presto nel post Secret Wars, l'era All-New, All-Different Marvel.