Dopo essere stato sconfitto, Vegeta riesce a partire dalla Terra con la sua astronave per rimettersi in forze; il suo superiore, il temibile Freezer, è però intenzionato a recuperare le sfere del drago del pianeta Namecc per diventare immortale.
Anche i terrestri vogliono le sfere namecciane, così da poter resuscitare i loro amici caduti in battaglia contro i sayan; Goku è costretto in ospedale, così Bulma, Crilin e Gohan partono per il pianeta Namecc a bordo dell’astronave con cui Dio arrivò sulla Terra. Divertenti i preparativi iniziali in cui Bulma prende la cosa molto sul serio, mentre i due ragazzi affrontano il viaggio quasi come un gita.

Goku VS FreezerSu Namecc la ricerca delle sfere prosegue con una struttura narrativa molto interessante: tutto risulta omogeneo e non è più un’avventura episodica per recuperarne una alla volta, ma una storia più varia che riesce a inserire i combattimenti in modo originale e imprevedibile. Freezer appare spietato nel suo atteggiamento verso i Namecciani, un popolo indifeso che deve arrendersi all’oppressore; i suoi scagnozzi Zarbon e Dodoria sono avversari ben caratterizzati che portano in scena i primi combattimenti senza ancora far sporcare le mani all’avversario finale. A rendere ancor più interessante la vicenda è la presenza di Vegeta, una terza fazione che vuole impedire a Freezer di impadronirsi delle sfere, raccogliendole con la speranza di diventare imbattibile e sconfiggere così il conquistatore che ha distrutto il suo pianeta natale.
L’intreccio della trama è avvincente grazie a questo gioco a guardie e ladri in giro per il pianeta, fatto di inseguimenti e nascondigli; una trama solida che riesce ad essere ricca di tensione nonostante la lunghezza della saga. Le prime avvisaglie di ripetitività compaiono con l’arrivo della squadra speciale Ginew, altri combattenti al servizio di Freezer che proveranno a fermare i servizi; fortunatamente la buffa caratterizzazione del team, con pose demenziali e poteri speciali di cui ogni membro è dotato, rendono più tollerabile una riproposta di quello che era già stato raccontato con Zarbon e Dodoria.
Intanto gli eroi del fumetto ottengono potenziamenti in modalità un po’ troppo semplici: Crilin e Gohan scoprono la loro forza interiore risvegliata dal vecchio saggio namecciano, mentre Piccolo (resuscitato e trasportato su Namecc) si fonde con un guerriero del pianeta. Sono stratagemmi ideati per far evolvere rapidamente i protagonisti della serie, così che possano affrontare combattimenti sempre più spettacolari, dotandoli di abilità straordinarie, in un modo che riflettendoci bene appare però un po’ troppo forzato e fortuito.

FreezerNel frattempo Goku viaggia nello spazio a bordo di un’astronave costruita basandosi su quella che l’ha portato sulla Terra; durante il tragitto ha modo di sottoporsi a un pesante allenamento che lo potenzia al punto da poter affrontare Freezer e i suoi uomini.
Sbarazzatosi rapidamente di alcuni membri della squadra Ginew, Goku però deve sopportare lo scambio di corpo con il capitano del team, deciso ad utilizzare il suo straordinario potere. Nonostante le fattezze mostruose e la minore potenza, Goku riesce a tornare nel suo corpo e dopo essersi curato è pronto allo scontro finale.
Vegeta, Piccolo, Crilin e Gohan iniziano ad aggredire il conquistatore di mondi, che dimostra una forza insuperabile; come se ciò non bastasse, l’alieno è in grado di subire tre trasformazioni che lo rendono sempre più potente. Quando Goku scende in campo si ritrova davanti la versione finale di Freezer, con la quale riesce a combattere pur senza infliggere troppi danni all’avversario; sarà l’uccisione di Crilin a fargli perdere il controllo, trasformandosi così in super sayan, dotato di un’alta chioma bionda e un’abilità molto superiore a quella che possiede solitamente.
Freezer capisce di essere in difficoltà e ricorre a una mossa disperata: distruggere il pianeta Namecc così da far morire tutti quelli che si trovano lì, visto che lui è in grado di respirare e sopravvivere anche nello spazio aperto; i terrestri fuggono, per raggiungere la Terra dove sono stati teletrasportati tutti i namecciani.
Goku continua la lotta, diventata sempre più violenta, e riesce a sconfiggere Freezer facendo sì che una sua stessa lama d’energia lo tronnchi a metà, ma nonostante la vittoria deve prepararsi a sparire assieme al pianeta.
I suoi amici terrestri vorrebbero trasportare la sua anima sulla Terra per resuscitarlo, ma a quanto pare Goku è ancora vivo, da qualche parte, e non ha alcuna intenzione di tornare sulla Terra.
Dove sarà mai finito?