Ultimate The EndCome preannunciato una settimana fa, la Marvel Comics ha da poco tenuto l’evento Secret Wars Live Kickoff, un incontro alla fumetteria Midtown Comics di New York seguibile anche in streaming (anche se a un certo punto la connessione del canale Marvel YouTube è saltata). Per l’occasione sono state diffuse le prime rivelazioni sulle nuove Guerre Segrete del 2015 attraverso le parole dell’Editor-In-Chief Axel Alonso e del SVP Executive Editor Tom Brevoort.

Il cosiddetto “Annuncio che metterà fine a tutti gli altri annunci” è:

l’Universo Marvel come lo conoscete è andato e L’Universo Ultimate per come lo conoscete è andato.

Terra-616 e l’Ultimate Universe infatti collideranno dando origine a un nuovo Universo Marvel, Battleworld. L’incursione finale avrà luogo negli ultimi numeri di Avengers e New Avengers e le conseguenze si protrarranno fino a Secret Wars #1, a cui seguirà un secondo numero, sempre a maggio, oversize (a sinistra la copertina).

Secret Wars #2, copertina di Alex RossQuesto nuovo cosmo (ecco una mappa interattiva) sarà l’unico del Multiverso, non ci saranno altre dimensioni alternative, e ogni singolo pezzo delle dimensioni saltate sarà un blocco di questo conglomerato di mondi. “Diciamo che volessimo resuscitare Gwen Stacy, questo sarebbe il momento giusto per farlo”, ha sogghignato Alonso.

I teaser presentati quest’autunno sono rappresentativi delle storie che leggeremo nel corso di Secret Wars, ma ce ne saranno anche altre, circa il doppio, ancora da svelare. La Marvel lancerà dunque nuove serie e miniserie e nelle prossime settimane saranno diffusi i team creativi.

Brevoort annuncia che l’albo Marvel per il Free Comic Book Day sarà Secret Wars #0, scritto da Jonathan Hickman e disegnato da Paul Renaud, che permetterà ai lettori di fare il punto prima dell’evento vero e proprio. L’albo conterrà anche il crossover Avengers/L’Attacco dei Giganti, uscito in Giappone un paio di mesi fa.

Ricordiamo che a settembre è fissato il misterioso avvenimento All-New Marvel, secondo alcuni un reboot delle serie della casa delle idee, secondo altri una rilancio basato su una ret-con che avverrà nel corso delle Guerre Segrete. Presumibilmente rappresenterà il nuovo status-quo del dopo Battleworld.

Secret Wars è scritto da Jonathan Hickman, fautore delle principali serie Vendicative dell’era Marvel NOW! (e derivati) e disegnato da Esad Ribic (Thor: God of Thunder); sue anche le variant cover, mentre le regolari sono affidate ad Alex Ross. Appuntamento a maggio!

 

Secret Wars: la mappa di Battleworld