Squadron Sinister #1, copertina di Carlos Pacheco (matite)Nell’ultimo giorno di Cartoomics 2015 è andato in scena uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di fumetti americani: la conferenza Panini Comics con ospite d’onore Carlos Pacheco, uno dei più grandi disegnatori della storia Marvel (e non solo) che nella tre giorni di Milano, si è messo totalmente a disposizione dei suoi fan.

I due coordinatori editoriali della casa editrice modenese, Diego Malara e Nicola Peruzzi, hanno introdotto la stella spagnola con tutti i crismi per poi puntare dritto a una delle notizie più fresche inerenti al nuovo megaevento Marvel, Secret Wars. Pacheco disegnerà infatti una delle miniserie tie-in, Squadron Sinister scritta da Marc Guggenheim, in uscita a giugno.

Come sapra chi segue i nostri costanti aggiornamenti in merito, le nuove Guerre Segrete del 2015 promettono di cambiare realmente l’Universo Marvel, evitando il reboot ma dando il là a nuovo avvio per tutta la linea. Pacheco ha subito rotto il ghiaccio con una battuta: “Così avremo una Torcia Umana di colore”, riferendosi alla versione di Johnny Storm nell’adattamento 20th Century Fox in uscita nei cinema la prossima estate.

Squadron Sinister #1, anteprima 01 (matite)Da ottimo conoscitore dei personaggi della Casa delle Idee, Pacheco ha continuato sottolineando la differenza tra lo Squadrone Sinistro e il più famoso Squadrone Supremo, proveniente da una Terra alternativa dell’Universo Marvel e su cui lo spagnolo ha lavorato ai tempi dell’annual Avengers/Squadron Supreme ’98 scritto da Kurt Busiek.

La versione cattiva, protagonista della miniserie in oggetto, è decisamente più interessante da disegnare, ha dichiarato Pacheco. Sarà infatti al centro di una storia molto dark e violenta in stile, come ogni opera di fiction che tratti di guerre territoriali tra criminali, e riporterà in scena personaggi molto amati: quelli del remake dello Squadrone, Supreme Power di J.M. Straczynski e Gary Frank, altri dalle pubblicazioni della linea Epic Comics e del New Universe, e addirittura alcuni characters della serie anni Ottanta D.P.7 (Malara e Peruzzi hanno accennato alla possibilità di ristampare le storie originali).

In generale Pacheco ha affermato che rivedremo parecchie figure dell’Universo Marvel del passato che non apparivano da molto tempo, “alcuni sconosciuti anche agli editor”, ha scherzato.

In questo articolo trovate le prime tavole di Squadron Sinister rilasciate dallo stesso Pacheco attraverso il suo profilo Facebook.

 

Squadron Sinister #1, anteprima 02 (matite)