Oggi a Lucca Comics & Games 2015 si è tenuta la terza conferenza di Panini Comics, questa volta incentrata sulle serie regolari Marvel che da gennaio saranno investite dal megaevento Secret Wars. Marco M. Lupoi, Marco Ricompensa, Marco Rizzo e Nicola Peruzzi hanno infine svelato i sommari delle pubblicazioni italiane della Casa delle Idee.

Cominciamo dalla miniserie principale di Jonathan Hickman ed Esad Ribic: come noto debutterà a dicembre, ma alla kermesse toscana è stato portato in anteprima il numero zero scritto da Hickman e disegnato a Paul Renaud, presente a Lucca per l’occasione. Ciò che è stato svelato oggi in merito è che, dopo questo preludio, la miniserie sarà pubblicata su nove albetti brossurati tra dicembre 2015 e aprile 2015: la periodicità sarà inizialmente quindicinale per poi diventare mensile per due mesi e concludersi tornando alla quindicinalità. Il tutto avrà una piccola coda nelle prime settimane di maggio.

 

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Dopo di che i lettori assisteranno alla fine dell’Universo Marvel, vale a dire l’incipit di Secret Wars: tutte le collane Panini chiuderanno a dicembre e da gennaio saranno trasformate in qualcosa di diverso, così da raccogliere le 37 miniserie originali che raccontano cosa accade agli eroi nel corso delle Guerre Segrete.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Cominciamo dalle serie vendicative in partenza a gennaio 2016: Avengers si trasformerà in Avengers presenta: A-Force, contenente A-Force di Marguerite Bennett, G. Willow Wilson e Jorge Molina, Squadron Sinister di Marc Guggenheim e Carlos Pacheco e 1872, la collana sugli eroi Marvel in salsa western, scritta da Gerry Duggan e disegnata da Nik Virella.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Capitan America si trasformerà in Capitan America presenta: Hail Hydra, che conterrà l’omonima miniserie del partente Rick Remender, disegnata da Roland Boschi e Andrew Robinson, con in appendice Red Skull di Joshua Williamson e Luca Pizzarri.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Thor diventerà Thor presenta: Thors, contenente l’omonima miniserie di Jason Aaron e Chris Sprouse e il ciclo di storie Last Days dedicato a Loki: Agent of Asgard.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Iron Man muterà in Iron Man presenta: Civil War, con la nuova versione del celebre megaevento ideata da Charles Soule e Leinil Francis Yu; in appendice la rielaborazione di Armor Wars firmata James Robinson e Marcio Takara.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

Incredibili Avengers cambierà in Incredibili Avengers presenta: House of M, con la versione espansa della storica saga Marvel ad opera di Dennis Hopeless, Kris Anka e Marco Failla. Le serie comprimarie? I Runaways in versione Secret Wars di Noelle Stevenson e Sanford Greene, oltre alla saga Last Days di Ms. Marvel, unica superstite della precedente formula editoriale.

Secret Wars a Lucca Comics 2015

 

Continua…