Star Wars: Qui-Gon & Obi-Wan: Last Stand on Ord Mantell

Miniserie di 3 numeri

Data di pubblicazione: 2001

Autore: Ryder Windham

Disegnatore: Ramón F. Bachs

Colori: Bodhi Tree

Copertine: Ramón F. Bachs

 

Last Stand on Ord Mantell #1

Last Stand on Ord Mantell #1

Nuova avventura in coppia per il duo composto da Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, anch’essa ambientata negli anni che precedono Episodio I. A differenza dell’esperimento tentato con The Aurorient Express, Last Stand on Ord Mantell segue una trama dal sapore più classico: le trame di una nobildonna repubblicana corrotta finiscono per coinvolgere le alte sfere della Repubblica, incluso il Cancelliere Valorum, e i due Jedi preferiti, nel tentativo di fare luce sull’intrigo e sul possibile scandalo che potrebbe minare la Repubblica, seguono una pista che li conduce fino al remoto pianeta che dà il nome alla serie, e dove la baronessa nasconde molti segreti, dando il via a una storia che ripropone gli scenari starwarsiani d’ordinanza: sparatorie, tradimenti, duelli di spade laser e colpi di scena.

Sul fronte dell’azione, com’è tipico della Dark Horse, la serie non delude mai: i combattimenti sono coinvolgenti e gli sviluppi della trama procedono a un buon ritmo. Come accade con la sua storia “gemella”, tuttavia, Last Stand on Ord Mantell fallisce nel fornirci quella che poteva essere una visione più ravvicinata delle personalità dei protagonisti e del rapporto che li lega. Se si eccettuano alcuni scambi di battute iniziali e finali con il Consiglio Jedi e con il Cancelliere Valorum, dove la vena “indipendente” di Qui-Gon emerge in un paio di occasioni, si potrebbe dire – con rammarico – che al posto dei due protagonisti la missione su Ord Mantell avrebbe potuto benissimo essere svolta da due altri Jedi qualsiasi, e l’esito sarebbe cambiato di poco o di nulla.

Last Stand on Ord Mantell #2

Last Stand on Ord Mantell #2

Purtroppo anche Ord Mantell soffre della situazione generale che affliggeva i personaggi dei prequel all’inizio della nuova trilogia, una situazione in cui gli autori non potevano sbilanciarsi troppo sul futuro dei personaggi, ma non avevano nemmeno carta bianca per esplorare il loro passato, dovendosi quindi limitare a vicende autoconclusive che ripetessero senza correre troppi rischi dinamiche, atmosfere e interazioni dei film: è uno di quei casi in cui l’assenza di una “supervisione globale” della saga pesava in modo particolare sul potenziale creativo delle storie da raccontare.

Detto questo, Last Stand on Ord Mantell non è una cattiva storia: anche se zavorrata da questi impedimenti narrativi, riesce a mettere in piedi un’avventura divertente e almeno in un paio di occasioni regala, anche se fugacemente, un paio di momenti interessanti ai protagonisti: nel corso delle indagini su Ord Mantell Obi-Wan stringe fugacemente amicizia con Nella, una giovane esploratrice del pianeta con cui potrebbe nascere qualcosa di più, facendo assaggiare per qualche istante al futuro maestro i dubbi che negli anni a venire roderanno il discepolo Anakin: idea interessante, ma che rientra sul nascere, in quanto poi la sottotrama di Nella si sviluppa con Qui-Gon anziché con Obi-Wan, risparmiando al discepolo di dover approfondire ulteriormente questa “area grigia”.

Last Stand on Ord Mantell #3

Last Stand on Ord Mantell #3

Qui-Gon, dal canto suo, si concede un guizzo di “faccio le cose a modo mio” nell’aftermath delle indagini, quando le autorità della Repubblica si ritrovano a fronteggiare la baronessa che ha ordito la trama in primo luogo. Tra le righe, la storia lascia presagire che anche tra Qui-Gon e la baronessa in questione potrebbe esserci un passato da approfondire, ma purtroppo anche in questo caso, tutto viene limitato a qualche accenno e lasciato all’immaginazione del lettore.

Si arriva in fondo alla storia con una sensazione agrodolce: da un lato, l’avventura appena conclusasi è nel suo piccolo divertente e interessante. Dall’altro ci si continua a chiedere perché gli spunti tematici e narrativi più intriganti restino inesplorati o inevasi, quasi che si avesse paura di affrontare i tratti essenziali dei protagonisti. In questo, Ord Mantell e molti altri fumetti dell’epoca prequel, sono purtroppo fedeli alle pellicole che li accompagnano.

 

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Avventura interessante, ambientazione esotica, buone scene di azione, almeno un momento a testa memorabile per i protagonisti.

Lato Oscuro

Varie occasioni accennate ma mancate di mettere i personaggi in situazioni davvero critiche e di vederli agire e reagire in momenti cruciali a livello caratteriale.

Giudizio Finale

Storia assai tipica dell’epoca prequel per atmosfere, ritmi e tematiche, con i pro e contro che ne conseguono. I fan di Qui-Gon e Obi-Wan ameranno vedere il duo in azione assieme, ma rimarranno forse insoddisfatti di non aver potuto affondare i denti in qualcosa di più succulento.

 

Last Stand on Ord Mantell TP

 

 

Chrono Star Wars #42: Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express

Chrono Star Wars #41: Jedi Council: Acts of War

Chrono Star Wars #40: Union

Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi

Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession

Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons

Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back

Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales

Chrono Star Wars #34: Tag & Bink

Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope

Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand

Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II

Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith

Chrono Star Wars #27: Underworld

Chrono Star Wars #26: Chewbacca

Chrono Star Wars #25: Darth Maul

Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest

Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan

Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption

Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution

Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire

Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command

Chrono Star Wars #18: Crimson Empire

Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire

Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith

Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire

Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron

Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye

Chrono Star Wars #12: Empire’s End

Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire

Chrono Star Wars #10: Boba Fett

Chrono Star Wars #9: River of Chaos

Chrono Star Wars #8: The Sith War

Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt

Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith

Chrono Star Wars #5: Droids 

Chrono Star Wars #4: Dark Empire II

Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars

Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi

Chrono Star Wars #1: Dark Empire

 

 

Si ringrazia  lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione