Tra i molti momenti oscuri della storia del Wolverine originale spicca senza dubbio la saga Nemico Pubblico, realizzata da Mark Millar e John Romita Jr, in cui Logan cadeva sotto l’influenza dell’Hydra e della Mano, diventando un letale assassino controllato mentalmente da quelle organizzazioni. Ora che Laura Kinney, la Nuovissima Wolverine, ha ereditato oneri e oneri di quel nome, era inevitabile che prima o poi dovesse affrontare a sua volta una prova simile: e così Tom Taylor e Nik Virella la sottopongono a Nemico Pubblico II (Enemy of the States II), arco narrativo che funge da ipotetico sequel a quello originale e che infligge a X-23 un trauma simile.

Taylor presenta l’ora più nera di Laura, in partenza nel numero #13 di All-New Wolverine, con queste parole:

 

All-New Wolverine #13, variant cover di Ron LimSono un grande fan della saga originale di Nemico Pubblico. La frenesia, la portata del conflitto, il tumulto interiore. Vedere Logan scatenato fino a quel punto fu un’esperienza fantastica, ed è stato bello rivisitare quella storia nel creare questa. Anche se in origine non avevo intenzione di creare un sequel diretto di Nemico Pubblico, il mio editor Mark Paniccia ha intuito che la storia aveva uno spirito affine a quella originale, e così abbiamo accettato la sfida.

Come accadeva nel primo Nemico Pubblico, la nostra Nuovissima Wolverine viene usata, controllata e costretta a uccidere molti innocenti. Questo è devastante per Laura che, creata per essere un’assassina, aveva cercato di non sopprimere nessuna vita. Ora qualcuno l’ha costretta a falciarne molte, e la cosa non le va a genio. Partirà in cerca di risposte… e di vendetta.

Laura si nasconderà dai suoi amici, in quanto non vuole far loro del male; anzi, una parte di lei è in cerca di una punizione per i crimini che ha commesso. Warren vuole aiutarla, ma Laura preferisce tenerlo a debita distanza (cosa che riesce facile quando hai degli artigli!). Naturalmente, questo non vuol dire che Warren accetterà di obbedirle.

All-New Wolverine #13, copertina di David LopezLaura è cresciuta nel ruolo di Wolverine nel corso della nostra serie. Ha conosciuto alcune vittorie e, nel caso di Civil War II, alcune sconfitte, ma questa è la prima volta che ha perso il controllo di se stessa.

Il passato di Logan è disseminato di gente che voleva controllarlo, e lo stesso vale anche per Laura. È stata usata per uccidere fin da quando era una bambina. Ha cercato di sfuggire al suo passato, proprio come Logan ha cercato di sfuggire a coloro che lo avevano trasformato in un’arma vivente.

Questa sarà una storia di ampio respiro. Laura è una fuggitiva, la sua fuga la condurrà in giro per il mondo: Nick Fury e lo  S.H.I.E.L.D. le daranno la caccia, e lei a sua volta darà la caccia a chi le ha fatto questo. Vogliamo inchiodare il lettore alla storia fin dall’inizio e non lasciarlo più andare. Quanto all’attacco a un Helicarrier… abbiamo già fatto abbattere un Helicarrier a Fing Fang Foom nella nostra serie, quindi dovremo pensare a qualcosa di altrettanto epico.

TUTTO SU ALL-NEW WOLVERINE – LEGGI ANCHE:

 

TUTTO SULLA MARVEL AL SAN DIEGO COMIC-CON 2016:

 

tutto su civil war II

tutto su marvel now

 

 

Fonte: Marvel