falcon #1 anteprima 03Sam Wilson farebbe di tutto per il suo migliore amico Steve Rogers, anche indossare i panni di Capitan America. Vestire l’identità di uno degli eroi più rispettati e di maggiore ispirazione dell’intero Universo Marvel è durissima nelle migliori circostanze, ma quando Steve ha rivelato la sua identità di agente Hydra sotto copertura (traviato da Kobik, il Cubo Cosmico senziente a sua volta manipolato dal Teschio Rosso) è diventato più difficile che mai.

Sam, però, non ha tentennato davanti alla chiamata e ha contribuito a riunire gli eroi di Terra Prima contro l’Hydra, chiudendo gli eventi di Secret Empire. Inoltre, ha riportato indietro l’identità eroica originale di Steve. Per ricompensarlo, Kobik gli ha dato l’opportunità di conoscere Steve Rogers nei suoi primi giorni come Cap (nello speciale di Generations). Ora che Steve è finalmente tornato in sé, Sam può indossare ancora una volta i panni di Falcon.

Ad ottobre è uscito negli Stati Uniti Falcon #1, esordio della nuova serie Legacy scritta da Rodney Barnes e disegnata da Joshua Cassara. Nel primo arco narrativo, Sam farà da mentore a un giovane eroe: Patriot. Ecco come Barnes ha presentato la testata, parlando del legame tra Sam e Patriot, uniti contro la minaccia di Cuore Nero.

 

falcon #1 anteprima 01Sam sta ripartendo da un compromesso. Il Cubo Cosmico ha giocato un ruolo importante durante Secret Empire, ma questo non cambia quello che è successo. Sam avrebbe potuto fare qualcos’altro per prevenire quanto accaduto? Era così accecato dall’amicizia e dalla sua idea di Capitan America da non vedere le azioni che avrebbero potuto essere prevenute, evitando morte e distruzione? Ora come ora, sta combattendo con il demone del dubbio e delle riflessioni personali.

Shaun [Rayshaun Lucas, il nuovo Patriot – NdR] sta smuovendo Sam da questi pensieri. Il suo entusiasmo e il suo desiderio di migliorarsi riportano alla memoria di Sam i suoi esordi. Sicuramente ci sono una distanza generazionale e diverse visioni del mondo, che porteranno a momenti divertenti. La presenza di Shaun è un bene per Sam, e viceversa.

Inizialmente, sarà Fratello Voodoo a fornire il supporto, con le sue abilità mediche e magiche. Ho sempre amato il personaggio, crea un’interazione interessante con Cuore Nero, un demone che lo porterà fuori dalla portata dei poteri di Sam. Non sarebbe una sorpresa vedere, prima o poi, anche Misty Knight. Ho voluto inserire Cuore Nero perché è un tipo di nemico che non incontreresti nelle tipiche battaglie di Sam.

Credo molto nell’incrociare i generi, quindi, se si parla di Sam impegnato a risolvere la questione delle gang di Chicago, normalmente sapresti già come andrà a finire. Ma, se aggiungi il figlio di Mefisto all’equazione, ottieni maggiore curiosità riguardo a come Sam e compagni fronteggeranno questa minaccia.

falcon #1 anteprima 02Il suo retaggio familiare religioso giocherà un ruolo nella questione: l’anima di Sam sta cercando un posto nel mondo dopo i recenti eventi, mentre si sforza nel fare i conti con il passato e le lezioni apprese.

Il numero #4, in particolare, sarà un albo incredibilmente intimo per lui. Cuore Nero, in questo momento, non è un personaggio di primo piano nell’Universo Marvel, per questo vorrebbe avere un ruolo di maggior peso. Vive all’ombra di suo padre, Mefisto, e vuole cambiare questa condizione.

Dopo Secret Empire e aver guidato i Vendicatori, Sam deve fare i conti con i veri problemi del mondo, che spesso vengono ignorati. La violenza delle gang è la piaga più grande delle strade cittadine, e la parte sud di Chicago è il luogo in cui l’emergenza è maggiore. Per questo, ha senso che la nostra storia inizi da lì. Non essendo originario della città, Sam reagisce in modo ancora piuttosto ingenuo a quello con cui ha a che fare. Secondo la logica, riappacificare le due gang più grandi dovrebbe calmare la situazione, ma il problema si dimostra molto più grave.

Sam sa che non sarà la sola forza fisica a risolvere il problema: Fratello Voodoo sarà d’aiuto con le sue competenze da psicologo, e alla fine Sam capirà che dovrà utilizzare il suo cuore per risolvere questo problema fittizio, che però assomiglia tanto a quelli reali, per avvicinarsi alle persone che sono state ignorate o messe da parte.

 

 

Fonte: CBR