Gli incendi che imperversano in quest’estate così torrida hanno colpito come mai prima d’ora la nostra penisola ferendo gravemente il patrimonio forestale. Anche il Fumetto può fare qualcosa per il bene naturale più prezioso che abbiamo dopo l’acqua; l’encomiabile esempio viene da Alessandro Baronciani, fumettista dal tratto raffinato e immediatamente riconoscibile, autore di opere come Le ragazze nello studio di Munari e Come svanire completamente.

La splendida illustrazione da lui realizzata a seguito dell’incendio del Parco Naturale di Monte San Bartolo, avvenuto lo scorso 6 agosto, è diventata su richiesta del sindaco di Pesaro Matteo Ricci una cartolina che, se acquistata con un’offerta minima di € 1,00, permetterà di piantare una ginestra sulla scarpata devastata dal fuoco, così da rimboscare il colle marchigiano. L’illustrazione in PDF è disponibile sul sito del parco.

Ecco quanto dichiarato da Baronciani sul proprio profilo Facebook per promuovere l’iniziativa benefica:

 

Il giorno dopo l’incendio, dopo aver fatto questa illustrazione mi ha chiamato Matteo Ricci e mi ha chiesto se potevamo fare qualcosa insieme per il nostro Parco. Ho accettato subito. Così da oggi si potrà acquistare la cartolina del Parco San Bartolo. Ogni cartolina sarà una ginestra che verrà ripiantata sulla falesia. La cartolina si trova a Pesaro, nelle farmacie, nei musei, nelle biglietterie dei teatri, alla serata delle candele e presto si potrà trovare anche in altri luoghi. Chi non è qua può comunque donare e ricevere il pdf dell’illustrazione andando sul sito del parco.

www.parcosanbartolo.it

Poi quando tornerà a rifiorire il colle facciamo festa e pic-nic al Tetto del mondo con la piadina.

Mi raccomando fate una donazione!

Alessandro Baronciani: #rifioriscisanbartolo

 

 

 

Fonte: Daily Best