È innegabile che ci siano sempre più cambiamenti nel mercato del Fumetto e oggi è stato raggiunto un traguardo significativo: gli abbonati al webcomic Batman: Wayne Family Adventures hanno superato abbondantemente i lettori delle testate mensili dell’Uomo Pipistrello. L’ultimo report sulle vendite di Batman, Detective Comics e Batman: Urban Legends riporta rispettivamente 125000, 53000 e 44000 copie, mentre le avventure online dedicate alle relazioni tra i vari vigilanti di Gotham ha ormai superato i 500.000 lettori. Per raggiungere una cifra simile tra gli albi cartacei del Cavaliere di Gotham bisogna tornare al 2019, con l’albo #1000 che ha venduto quasi 575.000 copie; si trattava però di un numero straordinario e celebrativo, quindi è comprensibile una tiratura molto più alta degli standard.

 

 

Batman: Wayne Family Adventures è la prima collaborazione tra DC Comics e Webtoon, la piattaforma di webcomic più letta al mondo. La serie è stata lanciata l’8 settembre con i primi tre episodi e in meno di un mese ha già ottenuto l’impressionante cifra di 500.000 lettori; questo traguardo è da imputare, oltre alla grande popolarità della piattaforma su cui è distribuita, alla sua natura più spensierata, offrendo un intrattenimento adatto a tutte le età, raggiungendo così anche una fascia di pubblico più giovane che solitamente gli albi ambientati a Gotham si precludono.

La trama inizia con l’arrivo a Villa Wayne di Duke Thomas, l’adolescente che agisce come vigilante nei panni di Signal; Bruce Wayne inizia ad avere un sacco di ragazzini adottati, affidati e biologici di cui occuparsi, rendendosi conto che fare il padre può essere ancor più impegnativo di vestire i panni di Batman.

Presto altri personaggi DC sbarcheranno su Webtoon, quindi sarà interessante vedere come il catalogo della casa editrice sarà accolto al di là del suo personaggio più famoso. La crescita del fumetto digitale è evidente, considerando anche l’ingresso di Substack nel mercato, occupando ormai una fetta del mercato che si sta avvicinando al 10%. Questo non significa però che il cartaceo stia morendo, visto che nel complesso anche la vendita di volumi sta aumentando in tutto il mondo, tra graphic novel e manga.

 

 

Fonte: CBR.com