Si torna a parlare della Bat-famiglia nei piani DC del 2021 e, questa volta, a farlo è la voce di James Tynion IV, ovvero lo sceneggiatore delle avventure di Batman. L’Uomo Pipistrello e i personaggi che gli gravitano attorno saranno oggetto, come tutti gli eroi DC Comics, di importanti cambiamenti nel corso del prossimo anno e i progetti su di loro iniziano a definirsi.

 

 

Cosa aspetta il Cavaliere Oscuro e gli altri vigilanti notturni di Gotham e dintorni dopo Death Metal e lo sguardo al futuro rappresentato da Future State. Ecco quel che James Tynion ha aggiunto a ciò che già sappiamo.

 

Tynion – Credo si possa dire che Tim Fox e tutta la sua famiglia in generale avranno un grande impatto sulle testate che parlano di Gotham nel prossimo anno, da marzo in poi. La forma che tutto questo prenderà non posso ancora rivelarla. L’elemento più grande di cui posso parlare sono i piani già in atto in questo momento. Abbiamo grandi progetti per la serie di Batman, per quella su Joker e ci saranno un sacco di momenti chiave in cui le trame attualmente in corso raggiungeranno un crescendo all’unisono. E poi continueranno a influenzarsi l’un l’altra.

Joker #1, variant cover di Mark Brooks

Joker è un progetto inizialmente proposto dall’editor Ben Abernathy e sarà qualcosa di folle. Non si può scrivere una serie su di lui. Joker è un cattivo, non può funzionare come protagonista. Non è la persona che vuoi sul proscenio. Ma Ben e io ci siamo sfidati a vicenda e abbiamo iniziato a discutere della storia. Quando sono tornato da lui, avevo capito come fare: al centro ci sarebbe stato Jim Gordon, uno dei migliori personaggi della mitologia di Gotham e uno dei più iconici, presente sin da Detective Comics #27.

Ha una inimicizia molto sentita nei confronti di Joker, che in qualche modo è del tutto indipendente dalla rivalità che Batman nutre nei suoi confronti. Quindi, una volta deciso che ci sarebbe stato Gordon al centro della trama, ho iniziato a pensare a chi sarebbero stati i comprimari, altri a caccia del Joker. Ed è qui che le cose si sono fatte interessanti. Sapendo che avrei lavorato con Guillem March, che considero uno dei disegnatori più sottovalutati della scorsa generazione, ho dato vita a una storia spaventosa. Sarà un po’ più simile a quelle che racconto nella mia carriera da indipendente.

 

Se Joker non sarà più a Gotham, in città rimarrà la sua nuova assistente, Punchline, a gestire la situazione dopo Joker War e a comandare un’intera banda di clown criminali. Sarà lei a tirare a vanti con i piani del suo capo, impegnato altrove in missioni differenti. Quando i due si riuniranno, le cose si faranno esplosive.

 

Tynion – Barbara Gordon è un personaggio per cui ho molti piani, sia sulla serie di Batman che per quella di Joker, che vedrà suo padre come protagonista principale. Oracle sarà in qualche modo un personaggio tramite fra le due testate. Ammiratori di Barbara Gordon, sappiate che la vedrete spesso, il prossimo anno. Parte dei miei progetti riguardano la continuazione dei rapporti tra lei, Stephanie Brown e Cassandra Cain, che abbiamo visto in Ghost Stories. Anche in Joker War ci saranno alcuni accenni a tutto questo e in Future State: Batgirls accadrà dell’altro.

 

Tra Jim e Barbara Gordon vedremo un rapporto ambivalente: da un lato quello tra figlia e genitore, dall’altro quello tra il commissario all’ultimo incarico, vicino alla pensione, e la fonte di informazioni quasi infallibile rappresentata da Oracle. La fine della carriera di Jim sarà cruciale nel ridefinire la relazione con sua figlia.

 

Tynion – Una delle cose che più mi entusiasma dell’anno prossimo è il fatto di avere a disposizione una serie di talenti incredibili al lavoro sulle varie testate dedicate a Batman e alla sua famiglia allargata. Quando inizierà a definirsi l’intero mosaico, potrete vedere quanto tutti i nostri titoli saranno interconnessi. Non in modo da impedire a qualcuno di seguire solo la serie dedicata al suo personaggio preferito, ma ci saranno testate angolari che daranno la linea a tutte.

Batman #105, copertina di Jorge Jimenez

Il che ci consentirà di approfondire il rapporto di Batman con alcuni dei membri del suo cast di supporto senza rendere la serie principale a lui dedicata il teatro degli eventi di tutta la Bat-famiglia. Chi mi segue sa quanto ami vederla riunita, poiché la mia run su Detective Comics è un’ode ad essa dedicata. Nelle mie storie su Batman sarò più concentrato sui nuovi personaggi che stiamo introducendo nella mitologia di Gotham e sull’incredibile serraglio di criminali. Il focus della serie non sarà la Bat-famiglia, la quale però sarà sempre vicina, a disposizione nei momenti chiave. Con l’eccezione di Barbara Gordon.

In questo momento, mi diverte molto il rapporto tra Batman e Harley Quinn, che s considera la nuova spalla dell’eroe. Pensa di essere la nuova Robin e Batman non è affatto d’accordo. Harley continua a spuntare sulle scene del crimine e a combinare grandi macelli e Batman è felice del fatto che lei stia cercando di migliorare se stessa e di rimediare ai suoi vecchi crimini. Ma allo stesso tempo, Harley è un’agente del caos e e porta sempre disastri con sé.

 

Non solo il suo approccio a Batman sarà fondamentale il prossimo anno, ma Harley vedrà anche evolversi la sua storica relazione con Poison Ivy, i cui semi sono già stati piantati nelle trame recenti. Come sappiamo, le due saranno protagoniste di una storia di Urban Legends, la serie antologica annunciata qualche tempo fa, e Tynion promette grandi sviluppi per entrambe. Così come per i molti personaggi che ha creato recentemente ed entrati nel grande arazzo della comunità di Gotham City.

 

Tynion – Credo che Ghost-Maker sarà un interessante contraltare di Batman nel 2021. Improvvisamente ecco qualcuno con cui l’eroe è destinato a condividere alcuni casi, che si allena con lui, che cerca di mutuare le sue abilità. Molti dei suoi talenti sono sostanzialmente gli stessi di Batman, ma è un personaggio molto diverso, determinato a essere più deciso laddove il Cavaliere Oscuro, secondo lui, è più carente.

Batman Annual #5, copertina di Deick Chew

Una dinamica molto divertente. Specialmente in un mondo in cui Alfred non è più tra noi e non c’è nessuno a dire a Bruce quando sbaglia. E poi è divertente scrivere Batman che lavora con un amico, perché ora come ora è come un padre i cui figli sono tutti quanti cresciuti e lontano, rimasto privo della propria figura paterna. Deve cavarsela da solo.

Per quanto riguarda Punchline, abbiamo messo in atto le basi della prossima fase della sua storia nel one-shot del mese scorso, in cui la vediamo sotto processo e intuiamo la grande cospirazione clownesca attualmente in corso. Quella storia proseguirà come uno degli elementi chiave delle trame dei prossimi mesi e ha a che fare con la fatica delle persone ad affrontare eventi estremamente pericolosi.

Il messaggio di anarchia di Joker si sta connettendo sempre più all’ideologia della città e non vedo l’ora che possiate leggere quel che io, Sam Johns e Mirka Andolfo abbiamo in mente per le storie che accompagneranno Joker.

 

Importanti sviluppi anche per Clownhunter, che sta per godere di una serie a lui dedicata su Batman Annual #5, disegnata nientemeno che da James Stokoe, che racconterà le origini del personaggio in maniera completa e metterà le basi per la sua ulteriore evoluzione. Tra i nemici del Pipistrello, nel corso del 2021 sarà particolarmente al centro lo Spaventapasseri, ridisegnato nel suo aspetto da Jorge Jimenez e al centro anche di alcune delle storie che saranno messe in moto da Future State.

 

 

Fonte: Games Radar