Dopo venticinque anni, Jeph Loeb e Tim Sale tornano sui temi e le trame di Batman: Il lungo Halloween, per uno speciale che allarga lo sguardo sull’indagine e sul mondo criminale di Gotham City. Quali misteri sono rimasti sotto il tappeto all’epoca della storia originale, in grado di rendere impossibile la vita a Bruce Wayne e al commissario Gordon?

 

 

La coppia creativa ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito a Batman: The Long Halloween Special e noi siamo a riportarvi le più interessanti.

 

The Long Halloween Special, copertina di Tim Sale

Loeb – Halloween si manifesta in maniera diversa che altrove a Gotham. Una giornata che già fa paura di sui, in un posto del genere in cui il crimine domina, fa sì che non si possa davvero sapere chi ci sia dietro alle maschere. Questo aspetto è stato molto divertente da esplorare.

Tornare a lavorare con Tim è stata una gioia. Sono quasi dieci anni che non scrivo una storia lunga e volevo assicurarmi del fatto che fosse qualcosa che lui e la DC avrebbero apprezzato, che i fan avrebbero adorato. A parte questo, è stata una sfida spaventosa. Ho immediatamente chiesto a Tim di darmi una mano a discutere idee per la trama.

Ho sempre amato questi personaggi e i miei preferiti sono Batman e Bruce Wayne, che vedo come due persone diverse. Amo il loro rapporto con Alfred e Jim Gordon, soprattutto quella con il secondo è una delle cose più belle che ci siano nei comics. Jim Gordon vive il terribile dilemma di doversi fidare di un uomo che infrange la legge in maniera evidente. Batman sa che, per fare quel che fa, ha bisogno di quella fiducia. Per entrambi, è un dilemma impressionante e, se aggiungiamo alla situazione Harvey Dent, ecco che abbiamo la ricetta per il cast perfetto, per una storia di Batman.

Sale – Tornare assieme è stato speciale. Ho lavorato con diversi altri scrittori e Jeph con tanti altri artisti. Quando ha scritto le storie degli X-Men ha lavorato con chissà quanti ogni giorno. Uno per ogni ora. Ma c’è qualcosa di davvero speciale nella nostra collaborazione, una sensazione personale che ha a che fare con il modo in cui lavoriamo.

 

Loeb confessa di aver scritto Il lungo Halloween in maniera da lasciare aperte alcune porte, sebbene senta di aver dato all’epoca tutte le risposte davvero necessarie.

 

The Long Halloween Special, variant cover di Tim Sale

Loeb – Senza anticipare troppo, lo speciale riprende alcuni elementi del mistero originale, che sono parte di ciò che mi affascina di quel periodo della carriera di Batman. Inoltre, prende in considerazione tutto quel che è successo durante Vittoria Oscura. Si tratta di una progressione nel tempo e sono convinto che i fan capiranno subito in quale anno prende atto. A uso e consumo di tutti, comunque, prima viene Il lungo Halloween, seguito da Vittoria Oscura e da Catwoman: When in Rome. Gli eventi dello speciale sono subito successivi.

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

 

 

Fonte: CBR