Una serie regolare dedicata alla nemesi per eccellenza di Batman: il Joker, ovviamente. Ecco l’annuncio che la DC Comics ha sganciato addosso ai fan nella giornata di oggi, 15 dicembre. Non ci sono ancora molti dettagli sul progetto, ma ad occuparsene sarà lo sceneggiatore che ha attualmente in mano i destini di Batman, ovvero James Tynion IV, con la collaborazione dell’artista Guillerm March. Sulle stesse pagine, troveremo anche le vicende che riguardano Punchline, la nuova assistente del villain, scritte a quattro mani con Sam Johns e disegnate dalla nostra Mirka Andolfo, già team creativo dell’albo one-shot sul personaggio, uscito a novembre.

 

 

A quanto pare, le trame della storia principale saranno la diretta continuazione di quelle che coinvolgono il personaggio nell’arco narrativo ospitato dalla serie regolare dell’Uomo Pipistrello, ovvero Joker War, in cui il Clown principe del crimine di Gotham ha un ruolo di evidente prominenza. Ecco le primissime dichiarazioni di Tynion a riguardo.

 

Tynion – Quando la DC mi ha chiesto di pensare a una serie regolare che avesse il Joker come protagonista, ho pensato immediatamente all’aspetto visivo che avrebbe dovuto avere un progetto del genere. Sono entusiasta di condividere con tutti quanti questa storia che, sono certi punti di vista, vuole essere un omaggio a tutto ciò che una serie dedicata al Joker dovrebbe essere, mentre racconta le sue gesta da una prospettiva inaspettata ed eccitante. Sono anche felice di tornare a collaborare con Sam e Mirka per esplorare ulteriormente la storia di Punchline che abbiamo iniziato il mese scorso. Joker War sarà solo l’inizio del periodo di caos e terrore a cui stiamo dando vita.

 

Ecco come la casa editrice presenta il progetto alla stampa.

 

Dopo un attacco impensabile a Gotham City, il Clown principe del crimine è diventato l’uomo più ricercato al mondo. Joker sta facendo del suo meglio per restare diversi passi avanti alle forze dell’ordine al di là dell’Oceano, ma Jim Gordon, prossimo alla pensione, capisce che questa sarà l’ultima caccia all’uomo della sua vita e giura di acciuffare il peggior nemico di Gotham, portando a compimento la sua lunga carriera. Ma ci sono alcune forze, misteriose e mortali, a caccia di Joker e non lasceranno che Gordon rallenti la loro missione o la intralci.

Nella storia di accompagnamento, di Tynion IV, Sam Jones e dell’artista Mirka Andolfo, Alexis Kaye, anche nota come Puchline, diventa la più recente ospite del penitenziario Blackgate, mentre là fuori Harper Row riprende il proprio ruolo nei panni di Bluebird, per impedire che suo fratello cada sotto l’influenza di Punchline e della sua attraente filosofia fatta di caos e anarchia.

 

 

 

Fonte: CBR