Non dovrebbero stupirvi le notizie sul ritorno di Milestone e dei suoi personaggi. L’etichetta che ha fatto la storia del Fumetto afroamericano negli Stati Uniti, correvano allora gli anni Novanta, viene rilanciata nel 2021 dalla DC Comics, che ne ha acquisito i diritti tempo fa. La data prevista è quella di febbraio 2021 e il debutto avverrà con il recupero del personaggio forse più rappresentativo in assoluto di Milestone Media: Static Shock.

 

 

Milestone Media, immagine promo

Saranno Reginald Hudlin e Kyle Baker a ridargli vita tramite una nuova graphic novel originale e, contemporaneamente, una nuova serie in formato digitale. Lo abbiamo appreso durante uno dei panel di DC FanDome, l’evento online di DC Entertainment. Hudlin sarà anche impegnato su una nuova serie dedicata a Icon and Rocket, per i disegni di Denys Cowan, uno dei co-fondatori dell’etichetta e la riconosciuta anima artistica e ispiratrice di Milestone.

Come se non bastasse, a quanto emerge dalle dichiarazioni dello sceneggiatore, c’è anche un lungometraggio dedicato a Static Shock in lavorazione, il che riporterebbe il giovane Virgil Hawkins e i suoi poteri di natura elettromagnetica sullo schermo, dopo la sua serie animata del 2000.

 

Hudlin – Stiamo parlando di qualcosa di incredibile, che coinvolgerà anche altre divisioni della Warner Bros. Ad esempio, quella dell’animazione, che realizza splendidi film per le famiglie. Uno di quei lungometraggi animati vedrà come protagonisti i personaggi Milestone. E poi stiamo esplorando le possibilità dei nuovi media, dei podcast e stiamo pensando a una serie che sia disponibile in questo formato. Faremo giungere Milestone Media ovunque siate e su ogni piattaforma possibile.

 

Un ritorno in grande stile, dunque, di personaggi che hanno davvero segnato un’epoca del Fumetto americano. Sarà interessante scoprire se la DC conserverà tutti gli elementi di controcultura, le atmosfere adulte e l’atteggiamento combattivo e barricadero che furono la chiave del breve, ma importante successo di Milestone.

 

 

Fonte: CBR