Durante la scorsa edizione del New York Comic Con, la DC Comics ha annunciato per il 2019 la saga Flash: Year One, che rivisiterà i primi giorni di Barry Allen nei panni del Velocista Scarlatto. La storia sarà firmata da Joshua Williamson, sceneggiatore di Flash dall’alba dell’era Rinascita, per i disegni di Howard Porter.

Lo scrittore ha recentemente concesso un’intervista a Comic Book Resources, nella quale ha fornito i primi dettagli della storia:

 

The Flash: Year One, teaser 01

È strano, vero? Le sue origini sono raccontate davvero solo in Showcase #4. Ogni tanto si è tornati su quegli eventi, sempre con un taglio differente, ma nessuno ha raccontato realmente il suo Anno Uno. Qualcuno realizzò una storia di sei pagine negli anni Ottanta, ma è tutto ciò che sono riuscito a trovare, e ho fatto molte ricerche prima di mettermi a scrivere.

L’idea di scrivere l’Anno Uno di Flash è nata quando è uscito il primo numero [della nuova serie], e sarà esattamente quel che state pensando, ma anche qualcosa che di assolutamente inaspettato. Non voglio svelare troppo, ma ho delle idee davvero anticonvenzionali in mente.

Stiamo lavorando in modo tale che questa storia sia coerente con tutto il resto. Può sembrare strano, ma c’è un motivo se facciamo Year One proprio ora, in termini di programmazione. Vedrete come questo racconto andrà a incastrarsi con tutto quello che stiamo pianificando per il prossimo anno. La storia sarà qualcosa di folle. I lettori saranno molto sorpresi dalla rivisitazione del primo anno di Barry.

 

Williamson ha inoltre parlato del ritorno di Bart Allen, alias Impulso, presto protagonista della nuova serie Young Justice.

 

Tornerà nell’Annual di Flash, e poi sarà protagonista di Young Justice. Dopodiché ho già dei piani per lui, ma voglio anche dargli il tempo di crescere altrove. Ho letto le sceneggiature dei primi due numeri di Young Justice, e sono fantastiche. Così tanto che faticavo a crederci.

 

Infine, lo scrittore ha rivelato che nel 2019 tornerà in scena anche il super criminale Godspeed.

 

Ha in mente qualcosa di davvero sbagliato. Credo che si trovi su una specie di percorso di redenzione, ma si tratta di un sentiero piuttosto impervio.

Non puoi solo dire di voler essere migliore, devi anche dimostrarlo. Nessuno può guadagnarsi il perdono a parole, quindi dovrà cominciare questo arduo cammino. Lui e Barry si trovano sempre in questa specie di strano percorso parallelo che ogni tanto li porta a scontrarsi.

 

The Flash: Year One, teaser 02

 

Fonte: CBR