Detective Comics #1000, copertina di Jim Lee

Rivisitato più volte nel corso dei decenni, sin dalla sua prima apparizione il simbolo di Batman ha sempre significato “giustizia”: che venga proiettato nel cielo come Bat-segnale o appaia in un ovale giallo su un costume, resta qualcosa di inscindibile dall’Uomo Pipistrello.

Proprio ieri, tramite Manufacture for use, storia scritta da Kevin Smith (Green Arrow) per i disegni di Jim Lee (Justice League), le chine di Scott Williams e i colori di Alex Sinclair apparsa sulle pagine di Detective Comics #1000, la DC Comics ha svelato un’interessante curiosità riguardo l’iconico logo.

Com’è possibile notare dalla sequenza che vi riportiamo nella gallery sottostante, lo stemma presente sulla divisa dell’eroe copre uno scudo metallico realizzato fondendo le parti della pistola che uccise i suoi genitori.

Tramite l’identità fittizia di Matches Malone, Bruce Wayne ha dapprima acquistato l’arma presso un ricettatore, e poi l’ha trasformato in qualcosa che non solo non facesse più del male a nessuno, ma che da quel momento lo avrebbe protetto.

L’idea del simbolo come scudo protettivo (la cui parte brillante servirebbe ad attirare i colpi per sviarli da altre zone meno protette) è stata originariamente introdotta – fuori continuity – da Frank Miller ne Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Il logo in sé è nato invece come tratto distintivo che potesse rendere riconoscibile il personaggio, con la versione gialla e nera che fece il suo debutto nel maggio del 1964, sulle pagine di Detective Comics #327, di John Broome e Carmine Infantino.

Non è la prima volta che Bats entra in possesso dell’arma che ha segnato per sempre la sua vita: in Batman: Anno Due (1987), di Mike W. Barr e Todd McFarlane, l’abbiamo visto tenere in ostaggio l’assassino dei suoi genitori, Joe Chill, con quella stessa pistola, per poi seppellirla sotto la tenuta di famiglia. Nel numero #673 di Batman, firmato da Grant Morrison e Tony Daniel, Bruce ha invece un’allucinazione in cui entra nuovamente in contatto con l’omicida e l’arma del delitto.

Nel recente Detective Comics #974, James Tynion IV e Philippe Briones hanno infine rivisitato in significato del simbolo tramite il personaggio di Orphan:

 

Significa non uccidere. Significa non uccidere mai.

 

Da segnalare, infine, la presenza della pistola nell’ultima iterazione cinematografica del personaggio, Justice League di Zack Snyder, visibile in una teca come fosse un trofeo.

 

 

 

Fonti: CBRBleeding Cool