Un periodo d’oro per Frank Cho. L’autore di Liberty Meadows, dopo la sua esperienza come disegnatore alla Marvel Comics, è tornato ad occuparsi soprattutto dei suoi progetti indipendenti. Non solo il divertente, curioso e ironico manuale Drawing Beautiful Women, in cui mette in mostra la sua passione per le figure femminili e il suo personalissimo stile, ma anche World of Payne, originale miscuglio di romanzo e fumetto realizzato assieme allo scrittore Tom Sniegoski. Proprio assieme al suo compagno di lavoro, Cho ha parlato di questi due importanti passaggi della sua carriera coi giornalisti di Comic Book Resources, oltre che dei prossimi progetti con Flesk Publications.

Riaguardo a World of Payne, i due hanno spiegato che l’idea è venuta nel corso dei loro vari incontri durante le convention. Fan vicendevoli del loro lavoro, hanno spesso parlato di collaborare e, quando Cho partorì il nucleo della storia, pensò immediatamente a Sniegoski per un parere. Inizialmente, avrebbe dovuto essere un fumetto classico, ma qualcosa mancava. Da qui l’idea di affidare il lavoro alle cure di Tom, che ne ha tratta una visione delle cose molto più interessante e ampia. Un’incontro fra arte sequenziale e narrativa classica, in cui le pagine disegnate si sarebbero date il cambio, con grande naturalezza, a pagine di testo.

Dal punto di vista della storia, la novel/graphic novel racconta le vicende dell’investgatore privato psichico Lockwood Payne, una sorta di moderno stregone appartenente a un’antica società segreta di occultisti, alle prese con una serie di casi decisamente fuori dal comune. C’è azione (rappresentanta per lo più dalle pagine a fumetto), intrigo, mistero, magia e molto altro. Inizialmente Sniegoski ha scritto la storia come un racconto o un romanzo, senza pensare a scene illustrate e narrate per immagini. Dopodiché è stato fatto un lavoro di revisione che ha portato entrambi a domandarsi cosa un lettore avrebbe voluto vedere, quali fasi sarebbero state più eccitanti se mostrate, invece che spiegate a parole. Ora World of Payne è una vera e propria serie, nella testa dei suoi autori, di cui questo primo libro è una sorta di numero zero, un prequel che servirà a far venire l’acquolina in bocca ai lettori. La speranza è quella di avere il prossimo capitolo tra un anno.

Parlando invece di Drawing Beautiful Women, che esce questo mese per Flesk, la stessa casa editrice di WoP, Cho ha spiegato che il manuale è frutto di tutte quelle convention in cui si è trovato a colloqui con professionisti o aspiranti tali che, regolarmente, lo hanno avvicinato per consigli e suggerimenti. Essendo un artista dall’approccio molto pratico, la sua unica risposta spesso è stata far vedere al giovanotto di turno come lui avrebbe risolto l’arcano artistico sottoposto. Dopo anni e anni, finalmente aveva abbastanza materiale da pubblicare e da rendere un vero e proprio manuale di disegno personale. Ovviamente, c’è stato molto di più: un lavoro di scrittura e di definizione passo passo del lavoro di disegnatore di Cho, che ha richiesto molto lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione della guida per singole parti anatomiche da realizzare. Un po’ artbook, ma soprattutto manuale di istruzioni, Drawing Beautiful Women promette di sorprendere appassionati e addetti ai lavori.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

Drawing Beautiful Women Copertina

 

Fonte. Comic Book Resources