Non dovrebbe giungervi nuovo il ritorno in scena, in casa Marvel, di un Ghost Rider molto più classico rispetto a Robbie Reyes, che ha portato il manto dello Spirito della Vendetta negli ultimi anni. Sapevamo che sarebbe stato protagonista di una storia scritta da Ed Brisson (X-Force) e disegnata da Aaron Kuder (Fantastic Four), ma ora si scoprono nuovi dettagli in merito.

 

 

Il teschio fiammeggiante che vediamo alla guida del leggendario chopper è quello di Danny Ketch, il Ghost Rider degli anni Novanta, che in storie recenti ha fatto capolino accanto a Punisher. Brisson ha parlato di questa nuova collana, che partirà a ottobre negli Stati Uniti, dichiarando quanto segue.

 

Ghost Rider #1, copertina di Aaron Kuder

Ciò che mi piace di Danny, che vedo in lui anche più di quanto non faccia con Johnny Blaze, è che lui detesta profondamente essere Ghost Rider. Le ha tentate tutte per liberarsi della maledizione, ma non ha funzionato. Quasi per nulla, almeno. Nel senso che in effetti è riuscito a cancellarla, ma si ritrova sempre a desiderare di non averlo fatto. Danny ha una personalità affascinante, accompagnata da importanti problemi di gestione della rabbia. Cosa che esploreremo in maniera importante lungo la serie, facendo evolvere la sua identità e illustrando i suoi valori portanti.

La storia parla sia di lui che di Johnny. So che molti hanno l’impressione che Danny sia il protagonista principale, perché è quello che è apparso in copertina, ma vi assicuro che anche Johnny sarà della partita. Ha il suo viaggio personale davanti a sé. Recentemente ha messo le mani sull’Infermo e fa del suo meglio per mantenerlo, ma la nuova gestione non piace a nessuno. I demoni cospirano contro di lui, mentre Mefisto ride dalla sua cella di Las Vegas. Solo perché non è più all’Inferno non significa che sia fuori dai giochi. Dietro le quinte, tira ancora le fila.

La relazione tra i due fratelli, Danny e Johnny, sarà al centro della storia. Anche quando hanno lavorato assieme sono sempre stati ai ferri corti. Johnny è impegnato a contenere le fughe dall’Inferno che minacciano di vomitare demoni sulla Terra, mentre Danny non vuole altro che lasciarsi tutto alle spalle e pensare al suo bar. Nel frattempo, Robbie Reyes vive le sue avventure su Avengers, per ora, ma l’incontro fra i tre sarà un pezzo importante della mitologia dei Ghost Rider.

 

Aspettiamoci cambiamenti sorprendenti che riguardano i ruoli di Ketch e Blaze, all’interno della serie, dato che Brisson promette di portarli ai limiti delle loro capacità. Lo sceneggiatore non nasconde il carattere horror del progetto, che si tuffa all’istante in questo genere narrativo, con un po’ di noir che corre sotto la superficie. Inoltre, prepariamoci alla presenza di Carter Slade, un tempo noto come Phantom Rider, sin dall’esordio della storia.

 

Vedremo un po’ del passato di Ghost Rider, ma probabilmente non nel modo che vi aspettereste. Ci saranno un po’ di storie che si addentrano nel concetto dello Spirito della Vendetta, ma anche altre idee che non avete mai visto e che cambieranno per sempre l’esistenza di uno dei Ghost Rider.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources