Nel giorno in cui Jurassic World esce nei cinema italiani (avete letto la recensione su BadTaste.it?) vi riportiamo una particolare scoperta che farà sorridere i fan di Hellboy.
Gli scienziati hanno scoperto le ossa di un dinosauro simile al triceratopo, il cui nome ufficiale è Regaliceratopo, ma a causa delle piccole corna demoniache è stato ribattezzato come il possente personaggio creato da Mike Mignola.

Sembra che il dinosauro Hellboy sia vissuto nel Cretaceo, circa 70 milioni di anni fa; le sue ossa sono state scoperte una decina d’anni or sono, ma solo in questi giorni durante l’allestimento di un’esposizione in un museo sono stati notati i suoi corni. A differenza del triceratopo, che ha grosse corna sopra gli occhi, il Regaliceratopo ne ha di corte e tozze, proprio come il demone rosso dei fumetti.

Mignola è stato intervistato in seguito alla scoperta, per conoscere la sua opinione a riguardo.

Quando hai scoperto la notizia? Qualcuno ti ha telefonato dicendo “Salve Sig. Mignola, volevamo soltanto farle sapere che stiamo dando a un dinosauro il nome del suo personaggio”?

Per cominciare sono molto felice che sia un triceratopo. Per rispondere alla domanda, l’ho scoperto su Facebook, come la maggior parte delle persone.

Quando comparirà il dinosauro nel fumetto? 

Posso permettermi di disegnare qualunque cosa si aggiri all’inferno, ma non riuscirei a infilarci quel dinosauro… non avrebbe molto senso con la storia. Ma penso che per divertirmi potrei disegnarlo, magari mettendo Hellboy in cima al suo dinosauro omonimo o qualcosa di simile. Sarebbe uno spasso.

In una classifica di riferimenti a Hellboy nella cultura pop, in che posizione metteresti il dinosauro?

Sarò sincero, questo e la domanda su Hellboy in un quiz televisivo di qualche tempo fa sono abbastanza in alto nella lista.

Ti sorprendi quando succedono cose come queste?

Ci sono cose che accadono nel mondo reale che sono così estranee al nostro piccolo mondo dei fumetti. Ogni volta che qualcosa di questo tipo raggiunge la superficie è strano. Lusinghiero, ma strano. Come con un film in cui la lucertola domestica si chiama Hellboy, ero seduto a guardare dicendo “Non ci credo, quante possibilità c’erano?”. Avrebbe potuto essere solo una coincidenza, ma è buffo pensare che potesse essere un riferimento al fumetto.

Un altro dei miei aneddoti preferiti riguarda un episodio di E.R. nel quale c’erano due bambini che leggevano fumetti, con uno dei due che teneva un albo di The Goon in mano. Mentre ho visto la scena ho pensato “Oh, avanti, perché non hanno usato Hellboy?”, ma in quel momento l’altro bambino gli ha detto “Ehi, stai leggendo The Goon!” e il primo gli ha risposto “Sì, perché Hellboy era esaurito.”

È come se in quel momento i personaggi si fossero girati a parlare con me seduto sul divano.
Penserai che dopo l’uscita del film dovrei essermi abituato al fatto che il personaggio sia conosciuto, ma è così differente ogni volta che succede qualcosa. Sono stato davvero sorpreso nel leggere nell’articolo originale che il nome del dinosauro è stato ispirato dal personaggio dei fumetti e non dalla versione cinematografica.

 

 

Fonte: ComicBook.com