Non facciamo in tempo a rendervi edotti di un nuovo progetto di Jeff Lemire che il fumettista canadese ne annuncia un altro. In questo caso, con a fianco uno dei suoi colleghi artisti preferiti e collaboratore d’elezione, ovvero l’italiano Andrea Sorrentino. Primordial, questo il titolo, sarà una miniserie di sei numeri, annunciata da poco da Image Comics.

 

 

Sarà una saga fantascientifica, la nuova miniserie di Lemire e Sorrentino, che reimmagina di fatto il destino di Able e Baker, ovvero le prime scimmie lanciate nello spazio nel 1959 dal genere umano. Se nella realtà non hanno fatto altro che raggiungere i cinquecento chilometri di altezza per poi tornare sul pianeta, Primordial racconterà una versione molto diversa di quella tappa fondamentale della corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Ecco come la Image Comics presenta l’opera.

 

Primordial #1, anteprima 01

Il team creativo di Green Arrow, Vecchio Logan e della serie premiata con l’Eisner Award, Gideon Falls, formato da Jeff Lemire e dall’artista Andrea Sorrentino, si riunisce per una nuovissima miniserie in sei numeri, intitolata Primordial. Questa storia sorprendente, tra fantascienza e Guerra Fredda, mescolata con il genere thriller, sarà lanciata da Image Comics a settembre.

“Andrea e io eravamo ansiosi di collaborare ancora dopo il successo di Gideon Falls, ma non volevamo ripeterci” ha detto Lemire. “Credo che con Primordial faremo qualcosa di completamente inedito per noi. Questa storia è in parte un thriller da Guerra Fredda e in parte un’avventura di fantascienza nello spazio profondo, ma radicata in una narrazione alternativa della missione spaziale con animali. Questa serie è piena di mistero, avventura e intrigo e Andrea e io abbiamo davvero cercato di spingerci in nuovi territori narrativi.”

Primordial rivela ai lettori che nel 1957 l’URSS ha lanciato la cagnetta Laika in orbita e due anni dopo gli USA hanno risposto con due scimmie, Able e Baker. Questi animali non sono mai tornati, ma, all’insaputa di tutti, non sono morti in orbita… bensì sono stati catturati. Ed ora stanno per tornare a casa.

Sorrentino ha aggiunto: “Mi sono innamorato di Primordial sin dal primo momento, da quando ho letto il soggetto che mi ha mandato Jeff. La storia è avvincente, è un noi, è commovente e ha un grande cuore. E poi è bizzarra e folle e mi spinge a cercare nuovi ed entusiasmanti approcci nel disegnare. Non vedo l’ora che i lettori abbiano in mano il primo numero a settembre.”

Il miglior modo per descrivere questa serie? 2001: Odissea nello spazio incontra We3.

 

 

 

Fonte: Comics Beat