Si chiamano Padre Fred e Norton e la storia li vede come giustapposti, agli antipodi ma vicini. Uno giovane e appartenente alla città, l’altro anziano che vive in una comunità rurale. Padre Fred ha vissuto a lungo e ne ha viste di ogni, è in crisi con la sua vocazione ed è di fronte alle difficoltà della propria fede. Anche Norton è un credente, ma la sua fede è in una cospirazione che ha creato e immaginato attorno al Black Barn, il Granaio Nero. Nonostante tutto dimostri che si tratta di una sua paranoia, rifiuta di rinunciare alla sua convinzione. I percorsi dei due, li porteranno su binari comuni.

 

Gideon Falls, immagine promo 03Lemire – C’è molto di personale in questa storia. Ho inventato il personaggio di Norton che avevo una ventina d’anni, quando anche io affrontavo cose complesse, molte di quelle che affronta lui. Ho sofferto per un po’ di anni di una forma di depressione piuttosto grave ed era un limite enorme. Norton era un riflesso di quel che stavo passando. Ora, vent’anni dopo, per fortuna sono in una situazione molto migliore e parlare di problemi mentali non comporta lo stigma di allora. Quindi sono molto più sano per un sacco di ragioni, ma Norton è ancora l’immagine di quella parte di me che esisterà sempre e delle mie vicissitudini giovanili. Insomma, è una storia molto sentita e personale.

Sorrentino – Chiedere a qualcuno di disegnare qualcosa di così intimo presenta delle difficoltà. Comporta sentire e immaginare queste esperienze a un livello interiore, per immaginare poi il modo in cui debbano essere trasposte sulla pagina. Quindi voglio ringraziare Jeff per la fiducia. Detto questo, la chiave della nostra collaborazione, in passato, è sempre stata mettere tutto quanto in quello che facciamo, facendo collidere le nostre personalità per creare qualcosa di unico.

Come tutti, anche io ho avuto i miei momenti bui. Ho perso entrambi i genitori e, per un certo periodo, mi sono sentito davvero perduto, senza direzione. Forse è questo senso un po’ nichilista che ho portato nella storia, specialmente in Norton che è come se fosse un po’ nostro figlio. Sfortunatamente, ha preso il peggio dei suoi due padri.

 

Sempre nascosto dietro una maschera oscura, con i capelli disordinati, sempre sulla difensiva rispetto al mondo senza capire di avere dentro il proprio vero nemico. Ecco Norton. Mentre Padre Fred è la parte razionale della vicenda, ma non sarà al sicuro per molto. Il Black Barn, al centro del mistero della storia, è infatti la vera fonte del male oltre che la leggenda di paese che accoglie Fred nella sua nuova parrocchia. Lemire, cresciuto in campagna, sa bene quanto un granaio possa far paura di notte.

 

Lemire – Ognuno ha le sue ossessioni e la mia è scrivere fumetti. Probabilmente, sono anche un po’ malato di lavoro, e non lo dico per scherzo. Non so cosa fare di me stesso, quando non sto lavorando, motivo per cui mi trovo a sceneggiare nove serie al mese. Ma, se non altro, così posso convogliare la mia ossessione in qualcosa di produttivo e creare qualcosa. Il che è bello, ma le ossessioni possono anche portare in luoghi oscuri, almeno nella storia che racconteremo.

 

 

 

Fonte: CBR