Le novità della settimana commentate dall’Editor-In-Chief della Marvel Comics nel consueto appuntamento di Comic Book Resources con Axel Alonso. La prima tra le teste pensati della Casa delle Idee ha iniziato la chiacchierata parlando degli Inumani, destinati ad avere due testate a loro dedicate, grazie all’annuncio di All-New Inhumans, in arrivo a dicembre.

 

All-New Inhumans #1, copertina di Stefano CaselliCome già detto, abbiamo dei progetti a lungo termine per gli Inumani. Sono stati oggetto di discussioni continue, negli anni, di moltissime assemblee dietro le quinte. Non solo stanno costruendo il loro futuro, ma anche la propria storia. C’è moltissimo del loro passato che non vi abbiamo ancora raccontato. Gli Inumani sono una specie importante del Marvel Universe e tra i protagonisti fondamentali di ogni nostro media.

Da Inhumanity in poi, abbiamo costruito il loro attuale status, ma abbiamo appena iniziato. Ricordatevi che gli Inumani sono sulla Terra da più tempo di tutti, di qualunque supereroe e di qualunque mutante. Sono bastardi creati e abbandonati dai Kree. Nelle loro radici c’è una domanda fondamentale sull’identità e l’origine della loro razza. La loro complessa e dolorosa storia verrà esplorata completamente.

Alonso ha paragonato, su imbeccata dell’intervistatore, gli Inumani ai Guardiani della Galassia: due gruppi di personaggi che hanno una lunghissima storia editoriale, nati agli albori della Marvel, sempre presenti in qualche modo, ma solo ora pienamente sfruttati e maturi.

Spesso è solo questione di riuscire a rompere il guscio. Avevamo questi personaggi sostanzialmente congelati nel tempo e abbiamo deciso di esplorarne il potenziale, di recuperare il concetto di base che li ha creati e tornare a farlo funzionare. A volte le cose buone funzionano sin da subito e continuano per la loro strada. A volte bisogna scavare più a fondo, per trovare quel che si cerca.

Spiderman 1.1 Simone BianchiAltro annuncio importante della settimana è stato Amazing Spider-Man #1.1. L’intervistatore ha paragonato l’attuale situazione a un ritorno al passato, ai tempi in cui le testate regolari dedicate all’Uomo Ragno erano multiple e parallele, ai gloriosi giorni di Web of Spider-Man e Spectacular.

Stiamo costruendo con grande attenzione e cautela la nostra nuova linea di testate ragnesche, dato che abbiamo moltissimi personaggi che rientrano nella categoria, attualmente. Per quanto riguarda Peter Parker, abbiamo visto diverse storie di successo, da Diventare un Arrampicamuri alla recente Spiral, che erano per noi importantissime, ma con cui volevamo evitare di interropere il corso delle storyline di Dan Slott. Ecco perché la numerazione “1.1”.

Alonso ha spiegato poi come, pur correndo parallele e senza influenzarsi in modo diretto o immediato, testate e storie singole creino un panorama condiviso. In Diventare un Arrampicamuri abbiamo conosciuto Clayton Cole, inserito poi nelle storie di Amazing; In Spiral moltissimi personaggi saranno importanti per la testata principale. La storia di Jose Molina e Simone Bianchi non farà eccezione: con il tempo, ne vedremo le conseguenze all’interno di Amazing e non solo.

Occhi puntati anche su House of M #1, l’ultima delle serie interne a Secret Wars che fa riferimento a uno dei nuovi classici della Marvel. Alonso, ai tempi editor delle testate mutanti, ha seguito da vicino le storie originali di ormai dieci anni fa.

Credo che House of M colpisca in profondità i fan della Marvel, perché mostra la possibilità che la vittoria di uno dei più odiati e temibili criminali potesse creare un mondo i cui abitanti erano tutti felici, in un modo impossibile da ottenere con la vittoria dei nostri eroi. Con le storie di Secret Wars abbiamo l’opportunità di vedere quel mondo dopo anni di regno da parte di Magneto, gli effetti della sua gioia e tranquillità sul casato dei Magnus e quale sia stato il destino degli abitanti umani.

Ultimo rapido commento giunto in coda: Alonso ci avverte che Secret Wars: Secret Love, il one-shot sulle storie d’amore dei personaggi Marvel, non è che un apripista: aspettiamoci di vedere parecchio romanticismo prossimamente…

Al solito, l’uomo al comando della Casa delle Idee ha fatto dono di molte immagini in anteprima, tratte in questo caso da Agent Carter: S.H.I.E.L.D. 50th Anniversary Special, Age of Apocalypse #4 e All-New Hawkeye #5.

 

 

Fonte: Comic Book Resources