Secret Wars #1, variant cover di Esad Ribic

Secret Wars: tutte le copertine di maggio

Dopo avervi mostrato le copertine di maggio per la linea Marvel dedicata a Star Wars e quelle di Secret Wars, oggi ci concentriamo sulle uscite “convenzionali” con la nostra consueta rassegna mensile delle migliori copertine. Cominciamo da un settore “a rischio” dell’Universo Marvel, quello dedicato agli X-Men.

Come facevamo notare ieri, pare che l’intenzione della Casa delle Idee sia quella di chiudere l’intero parco testate dedicato agli X-Men con l’avvento di Secret Wars per poi rilanciare il sottobosco mutante in un secondo momento.

Se infatti escludiamo i progetti connessi al megaevento (tra cui la serie di Magneto coinvolta in Last Days), notiamo che le sole uscite targate “X” annunciate per il mese di maggio, sono quelle già virtualmente “spacciate”: Uncanny X-Men dà l’addio a Brian M. Bendis, Storm dovrebbe avere i giorni contati e secondo alcune fonti il settimanale Wolverines chiuderà col ventesimo numero.

Assenti a sorpresa: All-New X-Men, X-Men, Amazing X-Men e Spider-Man and the X-Men. Chiuderanno ad aprile o è una semplice pausa?

Anche le collane vendicative, che il mese scorso hanno perso le ammiraglie Avengers e New Avengers, risentono di Secret Wars: All-New Captain America salta un’uscita (sempre che non abbia chiuso) ma fa capolino con uno speciale coinvolto nel crossover con Inumani e Spider-Man. Le poche titolari rimaste sono Uncanny Avengers, Avengers World, Thor, Superior Iron Man e Captain Marvel (anch’essa a rischio). In vista del blockbuster Avengers: Age of Ultron vengono però lanciate due nuove iniziative: la miniserie Avengers vs scritta da Joe Caramagna e la saga suddivisa in diversi one-shot Ultron Forever, opera di Al Ewing e Alan Davis.

Passiamo alla Spider-Family: Amazing Spider-Man continua la sua corsa ma preannuncia la fine di un’era; come verrà coinvolta in Secret Wars poi, è tutto da vedere. Continua la miniserie parallela sui numeri “.1” della testata con i testi di Gerry Conway e i disegni di Carlo Barbieri. Ultimo numero per Spider-Man 2099 che come sappiamo si trasforma in Secret Wars 2099 sempre a maggio, mentre le donne ragno proseguono a spron battuto la loro corsa. In particolare, Silk sarà impegnata in un’uscita romantica con un membro dei Fantastici Quattro, primo gruppo Marvel ormai non più titolare di una testata mensile.

La divisione più gremita, manco a dirlo, è quella cosmica: nonostante un “Basta Guardiani?” nella sinossi di Guardians of the Galaxy #27 di Brian M. Bendis e Valerio Schiti, le serie space della Marvel sono decisamente quelle più in salute. Segnaliamo la rinnovata assenza di Skottie Young sugli interni di Rocket Raccoon, sostituito da Jake Parker, e la meravigliosa copertina di Bucky Barnes: The Winter Soldier #8 di Mike Del Mundo. Del procione – lupacchiotto di Humberto Ramos e del nuovo costume di Angela invece, sapete già.

Le serie di casa Marvel non facenti parte di alcuna famiglia, che potremmo mettere nella categoria generica Heroes, infoltiscono le uscite non collegate a Secret Wars. Inhuman non esce a maggio ma ottiene uno speciale Annual. Chiude invece Hulk, nell’incarnazione di Dottor Green, di Gerry Duggan e Mark Bagley. Tra le altre serie regolari, tre sono state lanciate di recente: All-New Hawkeye, oggetto misterioso di Jeff Lemire e Ramon Pérez, Howard The Duck di Chip Zdarsky e Joe Quinones e Ant-Man di Nick Spencer e Ramon Rosanas. Note finali: Deathlok potrebbe non passare indenne Secret Wars, mentre Ms. Marvel riguadagnerà l’arte di Adrian Alphona con il ciclo Last Days in partenza a giugno, mentre per il numero #15 c’è Takeshi Miyazawa.

Perde pezzi anche la famiglia degli eroi sul filo del rasoio: pare che Daredevil di Mark Waid e Chris Samnee si concluda con questo sedicesimo numero, come pure Iron Fist: The Living Weapon al compimento dell’anno di pubblicazioni. Le serie scritte da Nathan Edmondson invece, Black Widow e The Punisher, si salvano: parteciperanno infatti ai Last Days. Night Nurse si guadagna una ristampona antologica grazie al debutto del serial TV di Netflix, Marvel’s Daredevil, mentre Moon Knight potrebbe resistere a Secret Wars.

Concludiamo con le serie non facenti parte dell’Universo Marvel: Brian M. Bendis e Mike Avon Oeming a maggio raddoppiano con Powers #6 e un inatteso Annual della loro The United States of Murder Inc. Ci sono poi le tre miniserie basate sui lavori di Stephen King, James Patterson e George Romero e infine il fumetto di Dennis Hopeless e Pasqual Ferry ispirato all’attrazione Disney Big Thunder Mountain.

 

 

Fonte: CBR