Ci sono Brian Michael Bendis e Oscar Bazaldua, nuovo disegnatore di Spider-Man, a parlare del ritorno dei Sinistri Sei. La nuova formazione del classico gruppo di nemici dell’Uomo Ragno questa volta colpisce il più giovane dei due eroi che si fregiano del nome. Non esattamente l’eredità che Miles Morales avrebbe voluto recapitarsi in occasione di Legacy, probabilmente.

 

Spider-man #234, copertina di Patrick BrownBendis – Miles si trova in una delle situazioni migliori possibili per un eroe Marvel, perché è un personaggio che appartiene a Legacy, destinatario di un’eredità precedente, per definizione e natura. C’è posto per due Uomini Ragno? La domanda è nell’aria.

Nel frattempo un gruppo di criminali si sta riunendo per portare a termine uno dei colpi più grossi della storia. Quando si scoprirà cosa stiano cercando di rubare sarà sorprendente il fatto che nessuno ci abbia mai pensato prima. Le loro azioni colpiranno Miles in maniera pesante e le cose si faranno molto personali.

Del gruppo fa parte Bombshell, direttamente dall’Universo Ultimate. Da Secret Wars è sempre stata in prigione, e Lana, sua figlia, è una delle migliori amiche di Miles. Situazione problematica, avere una madre criminale.

Daremo una rinverdita a grandiosi personaggi come l’Uomo Sabbia, Electro e Hobgoblin, con la storia e le relazioni che si portano dietro. La Macchia, personaggio per me dall’enorme potenziale, giunge nel gruppo con un punto di vista del tutto nuovo. E poi c’è il misterioso Ragno d’Acciaio. Chi è e quale connessione ha con Miles? Sarà un uomo o una donna?

Bazaldua – Sto cercando di incorporare nuovi elementi nel mio stile. Ho sempre cercato di ispirarmi ai grandi del fumetto di ogni epoca. Ho fatto ricerche approfondite su ogni componente dei Sei per comprendere al meglio i personaggi. Per Bombshell, ad esempio, ho scelto di ritrarre una persona molto poco scrupolosa. Ho operato qualche cambiamento al costume di Hobgoblin, mentre per gli altri sono rimasto sul tradizionale.

 

Bendis dice di essere partito dai personaggi di Bombshell e Ragno d’Acciaio, per questa storia, ma poi il piano che i due avevano in mente coinvolgeva altri personaggi e questo ha dato l’occasione di riunire uno dei più classici supergruppi criminali. L’unico membro veramente storico è l’Uomo Sabbia, che conosce molto bene pregi e difetti dei Sinistri Sei. Nell’avventura ci saranno molti riferimenti agli incontri del passato tra Peter Parker e le vecchie incarnazioni del gruppo.

 

Bazaldua – Dovrò confrontarmi con i grandi artisti che li hanno ritratti in passato, quindi ho messo davvero tutto me stesso in questa storia. La cosa buona è avere appunto l’occasione di raggiungere i loro standard elevatissimi. Devo ringraziare davvero Brian e il nostro editor, Nick Lowe, per avermi voluto su questa serie, che adoro sin dalla sua nascita. Essere parte della grande famiglia di Spider-Man è un sogno diventato realtà, come avere l’occasione di disegnare personaggi che idolatro sin da ragazzo.

Il mio personaggio preferito da realizzare è stato il Ragno d’Acciaio, anche se ho un debole per Lady Electro e Bombshell. L’Uomo Sabbia rappresenta probabilmente la sfida più complessa, perché non esiste un modo preciso per dare conto delle caratteristiche del suo corpo. A parte i capelli.

Bendis – La mia incarnazione preferita dei Sinistri Sei? Impossibile battere l’originale. All’epoca non si era mai vista una cosa simile, eppure era tanto banale. Se gli eroi possono collaborare in gruppo, perché non i cattivi? Eppure nessuno l’aveva mai fatto. Mi piacciono tutti i personaggi di questa nuova versione, ma ho una predilezione per il punto di vista dell’Uomo Sabbia, il veterano del gruppo. Ne ha fatte e viste di tutti i colori

Bazaldua – Ho adorato il gruppo messo insieme da Octopus, da lettore. Uno dei più grandi nemici di Spider-Man di sempre. Ma questo nuovo team, con l’aggiunta di un paio di personaggi classici, non è affatto male. Credo proprio che sarà grandioso.

 

Infine, Bendis ha messo nuovamente l’attenzione sul Ragno d’Acciaio. Quando la sua maschera cadrà, tre domande che i lettori gli hanno fatto sin dal finale di Secret Wars troveranno risposta.

 

TUTTO SU SPIDER-MAN – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel