Nei ruggenti anni 90, quando la popolarità degli X-Men era al suo apice, i “troppi mutanti” che affollavano la scuola di Xavier avevano reso necessaria la fondazione di due squadre parallele: la Squadra Oro e la Squadra Blu. È un richiamo tutt’altro che velato a quell’epoca l’annuncio del lancio delle due testate “di gruppo”, X-Men Gold e X-Men Blue, come parte di ResurrXion, il rilancio primaverile di mutanti e Inumani dopo le tumultuose vicende di Inhumans vs. X-Men.

Proprio in queste ore la Marvel ha annunciato sia le formazioni dei due gruppi che i team creativi assegnati alle due testate. X-Men Gold vedrà come protagonisti Tempesta, Colosso, Nightcrawler, Vecchio Logan, Rachel Grey e Kitty Pryde. I testi saranno affidati a Marc Guggenheim (Young X-Men, Astonishing X-Men) e i disegni a Ardian Syaf (Batgirl); X-Men Blue narrerà invece le vicende dei cinque giovani X-Men originali, vale a dire Ciclope, Angelo, Uomo Ghiaccio, Bestia e Jean Grey, capitanati però da un “maestro” inaspettato… Magneto! Su questa collana avremo Cullen Bunn (Uncanny X-Men) ai testi e Jorge Molina (Star Wars) ai disegni.

Entrambi gli sceneggiatori hanno commentato la scelta dei personaggi e dei temi della propria serie in occasione dell’annuncio ufficiale.

 

X-Men Gold Teaser di Ardian SyafKitty è la persona giusta per guidare gli X-Men nel futuro e per aprire le porte di una nuova era. La guerra con gli Inumani è alle spalle e gli X-Men si trovano a una specie di crocevia.

Sono a un punto in cui cercano di decidere se c’è un avvenire per loro. E Kitty è convinta che ci sia un futuro per gli X-Men, e che sia luminoso. Che ci sia ancora del lavoro da fare per loro, e non solo in favore dei mutanti, ma di tutta l’umanità.

Ciò che la guida di Kitty fa da un punto di vista narrativo è posizionare la serie nella sua dichiarazione di intenti, vale a dire tornare a raccontare storie che vedano gli X-Men come supereroi.

Non tutte le storie che racconteremo saranno basate sui problemi dei mutanti o sul conflitto con gli Inumani. Sarà prima di ogni altra cosa una serie su un gruppo di supereroi.

 

Anche Bunn mette una donna alla guida del gruppo, Jean Grey, anche se a rubare la scena sotto molti punti di vista sarà, com’è inevitabile che sia, Magneto.

 

X-Men BlueTeaser di Art AdamsMagneto in questa occasione svolge quasi il ruolo del Professor Xavier per i cinque studenti originali. Ho pensato che fosse molto interessante inserirlo nella serie, dopotutto Magneto è il nemico più vecchio di questi X-Men, È il primo “mutante malvagio” che hanno combattuto all’epoca di X-Men #1, e ora assume il ruolo di loro mentore.

Questo solleva immediatamente molte domande. Perché questi X-Men lavorano con lui? Cosa sta cercando di fare? Pensano che abbia cambiato vita? È questo che mi ha entusiasmato, è una situazione che apre molte domande interessanti pei noi.

C’è un mistero attorno al motivo che spinge gli X-Men a lavorare per lui. Conoscendo Magneto, è probabile che abbia dei secondi fini. Gli X-Men originali non sono stupidi, lo sanno bene. Quindi, forse, anche loro hanno dei fini personali.

Jean Grey è il catalizzatore che li riunisce tutti. Mette assieme la squadra e assume il ruolo di leader. Credo che molti lettori degli X-Men abbiano sempre pensato che Jean dovesse essere il capo della squadra. Quel momento è giunto e Jean assume attivamente la guida del gruppo.

 

I numeri #1 di X-Men Gold e X-Men Blue saranno pubblicati nella primavera del 2017.

 

TUTTO SU RESURRXION – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: IGN