Pochi giorni fa vi abbiamo riportato l’annuncio di X-Men: Disassembled, arco narrativo in dieci parti della rilanciata Uncanny X-Men che esordirà il 14 novembre.

Il team creativo della testata sarà composto dagli sceneggiatori Ed Brisson (Extermination), Kelly Thompson (Mr. & Mrs. X), Matthew Rosenberg (Astonishing X-Men) e dai disegnatori Mahmud Asrar (All-New X-Men), R.B. Silva (X-Men: Blue), Yildray Cinar (Weapon X) e Pere Perez (Rogue & Gambit), con copertine di Leinil Francis Yu.

Ecco le prime dichiarazioni dei tre sceneggiatori all’opera:

 

Uncanny X-Men #1, copertina di Edgar Delgado

Matthew Rosenberg – Abbiamo lavorato per mesi a questa storia. Siamo buoni amici, e tutti abbiamo già scritto per gli X-Men in passato, perciò abbiamo discusso parecchio tra noi. Credo che nessuno di loro vorrà parlarmi di nuovo al termine della storia. [Il lavoro dei disegnatori] esplode nelle tavole in modi che non avremmo mai potuto immaginare.

Uncanny X-Men è l’esatto opposto [di Astonishing X-Men e Phoenix Resurrection], e stiamo cercando di rendere la storia nel modo più imponente possibile approcciandoci a essa come se fosse l’ultima, per gli X-Men, così da renderla davvero significativa. Stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili, tirando il ballo il destino del mondo. È qualcosa di grande e spaventoso.

Credo che le più grandi storie degli X-Men abbiano bisogno di due cose che sembrano spesso in contrapposizione tra loro, ma che in realtà sono entrambe cruciali. Innanzitutto serve un vero pericolo. Gli X-Men vivono più dolore, sofferenza e tempi difficili di molti altri super eroi, è il loro destino. Riescono sempre a cavarsela, ma vengono messi a dura prova ogni volta.

Il secondo aspetto indispensabile per una buona storia degli X-Men è che l’autore ami i personaggi. È facile far del male e uccidere. È facile far esplodere le cose senza rimorsi. Ma quando esse sono importanti, quando il pubblico è coinvolto, è in quel momento che inizia il vero dolore e arrivano i momenti strazianti legati alla storia. Quando chi racconta la vicenda è turbato quanto i lettori, le storie degli X-Men funzionano. L’amore per gli X-Men che proviamo io, Kelly e Ed non ha quasi rivali al mondo. Inoltre, vedrete all’opera dei personaggi inaspettati.

 

 

Continua nella prossima pagina!