Pubblicità

NYCC 2021, Scott Snyder e Greg Capullo ricordano il traumatico periodo di Batman: Anno Zero

Scott Snyder e Greg Capullo hanno firmato insieme alcune delle pagine di maggior successo delle storie di Batman degli ultimi qundici anni. Durante un recente incontro al New York Comic Con, hanno commentato la loro esperienza durante Batman: Anno Zero, la saga del 2014 che ha rinarrato le origini del personaggio.

 

 

Commenti che hanno fatto luce su quanto quel periodo sia stato complesso e abbia dato risultati non esattamente soddisfacenti, per ragioni che hanno a che fare con le dinamiche di comunicazione interne al team creativo.

 

Capullo – Quella storia è quella con cui Scott ha quasi ucciso l’intero team di disegnatori e artisti.

Snyder – In pratica, gli editor della DC Comics continuavano a concedermi pagine in più, se lo chiedevo. Nessuno mi diceva che questo non avrebbe comportato nessuno spostamento delle scadenze per i disegnatori della storia.

 

Risultato: ogni numero della serie finiva per essere di ventisei pagine e non delle ventidue canoniche, con una scadenza mensile per i disegnatori che richiedeva un superlavoro insostenibile per Greg Capullo, per l’inchiostratore Danny Miki e per il colorista FCO Plascencia. Una situazione che si aggiungeva a una mancanza di sintonia tra Snyder e Capullo che quest’ultimo ci ha raccontato di persona nell’intervista che siamo riusciti ad ottenere da lui a Como, qualche anno fa. E una situazione che, ancora oggi, produce siparietti tra i due.

 

Capullo – Diciamola tutta: si trattava di tentato omicidio.

Snyder – Ma io davo per scontato che vi dessero più tempo, capite? Solo che non lo facevano e quindi io mi trovavo colpevole di una tortura e loro mi odiavano. Ci è voluto un po’ per riguadagnarmi l’affetto di Greg.

 

 

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

 

 

Fonte: CBR

 

 

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

Mostra il palinsesto