Death of Wolverine #1 cover by Steve  McNivenCome sapranno i nostri lettori più attenti, il 15 di ottobre si è conclusa negli Stati Uniti la miniserie Death of Wolverine di Charles Soule e Steve McNiven e… sì, Logan non è più tra noi da allora. In Italia siamo ancora abbastanza lontani da quel tragico momento ma il tempo è comunque agli sgoccioli per l’artigliato canadese, perché Panini ha accelerato la pubblicazione delle sue storie.

A dicembre infatti, gli eventi che porteranno alla dipartita del fu James Howlett verranno innescati da Wolverine 5 (la nuova serie All-New Marvel NOW!) che, ironia della sorte, o pregevole programmazione, è anche il numero 300 considerando la numerazione originale del mensile. Sarà un albo speciale da 64 pagine (dal rilancio la serie era passata al formato di 48 pp.) in cui Paul Cornell e l’astro nascente Kris Anka daranno il via al funereo countdown che condurrà a uno dei massimi eventi fumettistici del 2015 italiano, almeno per quanto riguarda i supereroi. Conto alla rovescia scandito dalle variant cover di McNiven sulle quali ogni mese verrà meno un artiglio di Wolverine…

Ma le novità natalizie dell’editore modenese non finiscono qui: debutta infatti il nuovo mensile di Hulk, questa volta né “indistruttibile” né “incredibile”, realizzato dal team creativo formato da Mark Waid (che sarà presto sostituito da Gerry Duggan) e Mark Bagley, che i lettori ricorderanno bene per le sue storie su Ultimate Spider-Man e Thunderbolts. L’albo sarà disponibile anche in edizione variant e contentente quella che forse è la t-shirt All-New Marvel NOW! più attesa, che recita: Keep Calm and I am Groot.

HulkAltro debutto in formato spillato è quello della nuova serie dell’Uomo Ragno alternativo; Miles Morales: Ultimate Spider-Man di Brian M. Bendis e David Marquez, che darà il via all’ennesima nuova fase dell’Universo Ultimate. Il mese successivo uscirà poi una ristampa attesissima dai lettori degli Avengers, in particolare dagli amanti della versione classica in auge prima dell’avvento del rivoluzionario Bendis: ecco i Vendicatori targati Il Ritorno degli Eroi di Kurt Busiek e George Pérez, in un volume da 432 pagine con i primi quindici numeri della testata lanciata nel 1998 e la miniserie Avengers/Squadron Supreme disegnata da Carlos Pacheco.

Tra le altre decine di pubblicazioni, segnaliamo: l’inizio dell’evento Original Sin (seguito a gennaio della miniserie antologica Original Sins), Matteo Buffagni su X-Men di Brian Wood (pubblicata su I Nuovissimi X-Men), X-Men/Iron Man/Nova: Senza Fine (con gli annual delle tre serie) e le ristampe in volume di Messiah Complex, Capitan America Ed Brubaker vol. 4 e della serie Marvel NOW! del tonante, Thor Dio del Tuono di Jason Aaron ed Esad Ribic.

Certo, poi c’è sempre Miracleman, col suo decimo numero, che spazza via ogni discorso sulla qualità…

Avengers

 

Fonte: Panini