Panini Comics ha da poco diffuso la versione digitale del più recente numero di Anteprima, presentando le novità in uscita tra due mesi relative alla sua etichetta omonima, a DC Italia, a Marvel Italia, al mondo Disney e a Planet Manga.

 

 

Di seguito trovate i link per visionare tutte le novità annunciate da Panini:

 

Le uscite DC Italia

Le uscite Marvel Italia

Le uscite Panini Comics

Le uscite Planet Manga

Le uscite Disney

L’editoriale

Le ristampe

 

Vi proponiamo l’editoriale di Marco Marcello Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, intitolato Di visioni e resistenze e incentrato sul serial WandaVision e il fumetto AWA The Resistance:

 

Lupoi – Non so quanti di voi abbiano visto la serie Disney+ Wandavision. A pelle direi tutti, o quasi tutti (sondaggi professionali la confermano come la serie numero 1 in streaming al mondo). E chi di voi l’ha vista in compagnia di spettatori non “Marvel geeks” concorderà con me in una osservazione: la serie è molto valida, assolutamente visionaria e geniale sotto molti punti di vista, ma se la guardiamo con occhi da fumettaro, il godimento aumenta in maniera esponenziale. Pensate solamente al doppio colpo di scena del penultimo episodio (no spoiler, tranquilli): io mi sono messo a urlare, i miei compagni di visione (sic) erano emozionati e coinvolti, ma mancava loro l’effetto “wowwowwow” dato del vedere due aspetti fumettistici dei personaggi finalmente manifestarsi sullo schermo in tutto lo splendore dei 16:9 e del Dolby stereo.

Quei pazzerelloni dei Marvel Studios sono riusciti a imbastire sei ore di altissima televisione, con qualità simile a quella di un film, facendo narrativa e metanarrativa su temi come il lutto, la perdita, l’amore, e trascinando con loro gli spettatori di mezzo mondo. E inaspettatamente, l’idea di un mondo chiuso e idilliaco come quello in cui vivono Wanda e Visione, lontani dalla realtà e isolati, è diventata anche una metafora (non voluta, ma perfetta) della nostra situazione di isolati dal Covid, chiusi in realtà sempre più piccole all’aumentare delle limitazioni in cui ci troviamo. Chissà, forse anche questo è un elemento di successo inconscio per la serie.

E a proposito di Covid: mentre in questi giorni ricordiamo l’anniversario del primo lockdown (ricordate Anteprima solo online, le mie dirette Facebook, la lotta per procurarsi il lievito madre?), occorre che io vi segnali l’uscita di The Resistance, il primo volume Panini su licenza AWA, giovane editore guidato da alcune vecchie glorie del publishing americano. Opera di J. Michael Straczynski e di Mike Deodato Jr., il volume introduce un mondo decimato da una terribile pandemia, con un livello di mortalità altissimo. Quando la diffusione del virus misteriosamente si interrompe, restituendo al pianeta una parvenza di normalità, i pochi sopravvissuti alla malattia iniziano a manifestare superpoteri, sconvolgendo quindi il pianeta su un altro livello. Il fumetto si legge con un misto di inquietudine e passione, e arrivi alla fine chiedendoti “a quando il seguito”. “Stracchino”, come chiamiamo amichevolmente lo scrittore, sa portarci benissimo su temi scottanti e scomodi, e l’interpretazione “realisticopolitica” di questi eroi in potenza fa veramente appassionare. Quindi, ve lo consiglio, per una lettura che possa non solo coinvolgere, ma anche esorcizzare questo tempo di pandemia che in un modo o nell’altro continua a tenerci sospesi (per poco ancora, contiamo e speriamo). Un abbraccio a tutti, e arrivederci tra un mese.

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

Fonte: Panini