Riccardo Galardini e Lorenzo Corti erano i protagonisti della conferenza RW Edizioni che si è tenuta venerdì 1 novembre a Lucca Comics & Games 2019 relativa alle uscite DC Comics per il 2020. Ecco quali sono i piani attualmente in atto per quanto riguarda le serie regolari dei due personaggi più importanti, Batman e Superman, e nell’ambito dei volumi da libreria.

 

 

La Saga dell’Unità, messa in moto dall’arrivo di Brian M. Bendis e che rivede le cause dell’esplosione di Krypton, va a concludersi con una rivelazione molto importante e di significato, in quanto prologo al ritorno della Legione dei Super-Eroi. RW si prepara a dare il via a una nuova fase della vita dell’Azzurrone presentando la conclusione della Saga in un solo blocco. Le storie di Action Comics verranno dunque messe in sospeso e per qualche mese vedremo su Superman solo quelle pubblicate sulla serie omonima americana. Evento Leviatano, attesissimo in Italia, troverà pubblicazione più tardi.

Prosegue il Batman di Tom King, ovviamente, ma c’è soprattutto da festeggiare il seicentesimo albo dedicato al personaggio pubblicato in Italia. Conterrà Detective Comics #1000 e una serie di storie inedite firmate da personalità come Denys Cowan e Paul Lewitz. Si tratta di incompiute che sono oggi delle chicche molto particolari dedicate all’eroe che consentono uno sguardo dietro le quinte alla lavorazione degli albi.

Tornano le storie di Suicide Squad, che erano rimaste in sospeso. I comprimari saranno Catwoman e Deathstroke, le cui vicende si incroceranno con quelle dei Titani. Importantissimo il ruolo di Harley Quinn nei piani RW Edzioni del prossimo futuro, anche per l’arrivo del film Birds of Prey. Motivo per cui in libreria la casa editrice sta spingendo su questi personaggi tramite la Birds of Prey Collection e i suoi otto volumi dedicati ai membri del gruppo e ai loro nemici. Ognuno ha in allegato una maschera di carta disegnata da Pasquale Gualan, artista partenopeo. Occasione anche per far conoscere le Sirene di Gotham, con le storie disegnate da Guillem March, molto brillanti e divertenti. Si segnalano poi i tre numeri di Harleen, miniserie targata Black Label che ne rivisita le origini.

Doomsday Clock arriverà a conclusione nel 2020. Non appena uscirà il numero #12 in America, RW Edizioni velocizzerà le uscite per giungere alla fine in fretta. Esce in volume unico anche DCeased, scritto da Tom Taylor. Si è pensato che la soluzione editoriale unica, contenente sia la miniserie di argomento zombi che l’episodio one-shot intermedio, fosse il modo migliore per proporre al pubblico la miniserie. Uscirà inoltre un omnibus contenente diverse storie de I Nuovi 52 scritte da Geoff Johns e uno con quelle di Flash: Rinascita. Si porterà anche a conclusione la pubblicazione della sua JSA, entro dicembre 2019, progetto di cui alla RW-Lion sono molto orgogliosi.