Primo vero giorno di San Diego Comic Con e naturalmente non potevano mancare i primi annunci DC Comics.

Cominciamo dal DC Digital panel, presenziato da Marc Guggenheim, Jim Chadwick, Marguerite Bennett, Ralph Garman, Cat Staggs, Freddie E. Williams II. L’annuncio più importante è sicuramente Batman ’66: The Lost Episode. Si tratta di una storia che Harlan Ellison scrisse per la serie TV originale, che avrebbe dovuto introdurre Due Facce nello show e che non fu mai prodotta. L’episodio sarà sceneggiato da Len Wein, disegnato da Jose Luis Garcia Lopez e Joe Prado, con cover di Alex Ross e uscirà a novembre. Come sappiamo, è in anche corso il crossover con Green Hornet, Batman ’66 meets Green Hornet, giunto al numero #3 della serie, disponibile in formato digitale dal 30 di luglio e in cartaceo dal 3 di settembre.

Batman ’66 The Lost Episode

Batman ’66 The Lost Episode

Injustice: Gods Among Us, visto il successo riscosso dalla serie basata sull’omonimo videogame, si è guadagnata una seconda e una terza stagione. Injustice: Gods Among Us Year Two, attualmente in corso, vede i Guardiani dell’Universo inviare sulla Terra il grosso del Corpo delle Lanterne Verdi per combattere Superman e i suoi alleati, tra cui il Corpo di Sinestro. Ci saranno grosse sorprese, ha assicurato Chadwick. Il terzo capitolo, Year Three, è in cantiere e si focalizzerà sul magico, con il coinvolgimento di John Constantine. Ci sarà spazio anche per l’annual, scritto dalla Bennett e Tom Taylor (alla guida della testata regolare), che colmerà il divario temporale tra Year One e Year Two.

Flash: Season Zero, scritto da Andrew Kreisberg e disegnato da Phil Hester, Eric Gapstur e Kelsey Shannon, sarà collegato strettamente con la serie televisiva e verrà distribuito ogni lunedì, alternandosi con Arrow, a partire dal giorno 8 settembre. Il fumetto sarà ambientato tra l’episodio pilota e la prima puntata del serial TV.
E a proposito di Freccia Verde, arriverà un lunedì si e uno no, Arrow Season 2.5 di Marc Guggenheim e gli artisti Joe Bennett, Jack Jadson e Jim Charalampidis. Sarà un racconto supplementare alla continuity del piccolo schermo, ambientato tra la seconda e la terza stagione.

Quindi il 13 agosto prossimo esordirà la nuova Sensation Comics Featuring Wonder Woman con un diverso team creativo per ogni capitolo. I primi due saranno firmati da Gail Simone e Ethan Van Sciver, il terzo da Amanda Deibert e Cat Staggs.

Batman Beyond 2.0 si svilupperà durante l’anno di assenza di Terry, al ritorno del Fantasma e alla ricerca delle verità, legata a certi segreti riguardo ai quali Terry dovrà fare una scelta fondamentale. Kyle Higgins lo scrittore della serie, ha aggiunto che ci sarà un altro insigne ritorno, quello del Joker.

Infinite Crisis: Fight for the Multiverse di Dan Abnett, basato sul MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) Game, avrà per i primi sei numeri tutte le cover collegabili. Verranno coinvolte realtà temporali differenti e avverranno team-up tra personaggi provenienti dai più disparati mondi del Multiverso DC.

Smallville: Chaos di Bryan Q. Miller proporrà la propria versione di Crisi sulle Terre Infinite, dove la minaccia sono i Monitor.

Teen Titans Go! avrà il suo tie-in con l’utilizzo di DC Squared che offrirà la possibilità di realizzazioni artistiche su più livelli e dinamicità in stile Infinite Comics della Marvel.

Chadwick ha rivelato che l’intera serie di 52 episodi del Batman di Jiro Kuwata (degli anni ’60), sarà trasposta digitalmente in Batman: The Jiro Kuwata Batmanga nella versione originale giapponese, con lettura da destra verso sinistra e sarà disponibile alla fine di quest’anno.

Torniamo al piccolo schermo ma andiamo in casa Fox. Per la tanto attesa e pubblicizzata Gotham, sta lanciando una sequenza di teaser Who’s Who (Chi è Chi), con il supporto dei più grandi artisti in forza alla DC Comics. Ecco il ritratto del commissario Jim Gordon (qui a fianco) alias Ben McKenzie, realizzato da Gary Frank, che recita:

Gotham - Gordon by Gary Frank

Gotham – Jim Gordon by Gary Frank

Faremo la conoscenza di Gordon quando era un detective alle prime armi, nella Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia di Gotham City. Come ex star del football al college ed eroe di guerra, Gordon entrò a far parte degli effettivi del GCPD, attraverso una corsia preferenziale. È un uomo coraggioso, energico e onesto che spera di riportare la sua città a quel luogo integerrimo che ha come ricordo della sua infanzia. Determinato a onorare le virtù classiche, trasmessegli da un padre che ha conosciuto appena. È uno spirito idealista.

Altri artwork di questo tipo, ha assicurato la Warner Bros Television, saranno rilasciati durante tutto il periodo che ci separerà dalla prima di Gotham, il 22 settembre.

Fonti: Bleedingcool, Comicbookresources e Newsarama