Era di ApocalisseNelle ultime settimane, in seguito all’annuncio fatto al NYCC, la Marvel, come è ormai sua consuetudine ultimamente ha rilasciato diversi teaser relativi a: Marvel Super Heroes: Secret Wars. Si è partiti con il riferimento di Adi Granov a Civil War, poi sono arrivati Anni di un Futuro Passato, Age of Ultron vs. Marvel Zombies, Planet Hulk, Armor Wars, House of M, Il Guanto dell’Infinito, Old Man Logan, Attilan Risingi, la fine dell’Universo Ultimate e ci sarà tempo anche per tornare all’Era di Apocalisse. Eccoli a seguire tutti e undici… e non è detto che siano terminati.

La Casa delle Idee non ha riservato molti commenti riguardo il futuro crossover che ricalca il titolo della mini di 12 numeri del 1984-1985, di Jim Shooter and Mike Zeck. All domanda rivolta all’Editor-in-Chief, Axel Alonso, inerente al loro significato, quello di possibili, nuovi What If, ossia storie alternative alla continuity corrente (che nascono col modificare uno o più eventi noti e cruciali), questi ha risposto:

Queste storie accadranno veramente. E lo faranno in tempo reale. Non si tratta di flashback. Avranno un peso.

Il mistero dunque si infittisce. Allora cosa possiamo dire di sapere e non sapere, sul prossimo mega evento Marvel del 2015? Seguiteci in questo approfondimento su Secret Wars.

 

Civil War - teaser

Civil War – teaser

COSA SAPPIAMO

Le basi. Innanzitutto la serie sarà di una dozzina di numeri come l’omonima di trent’anni fa. Il vice presidente della divisione editoriale, Tom Brevoort, ha aggiunto che l’opera di Shooter e Zeck può considerarsi il prototipo di Secret Wars anche se non ha voluto aggiungere altro. Altra cosa nota è che sarà pronta per l’estate prossima e sappiamo sarà scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Esad Ribic. Il presidente della Marvel Comics Publishing, Dan Buckley ha affermato:

Ogni storia in ogni testata sarà indirizzata a Secret Wars.

Brian Michael Bendis dal canto suo, in una recente intervista su Newsarama ha rivelato che l’idea centrale di Secret Wars è qualcosa di anteriore anche all’arrivo di Hickman alle redini di Avengers e New Avengers nel dicembre 2102, aggiungendo che si tratta di un argomento ricorrente in ogni riunione negli ultimi due anni a questa parte. Essendo Hickman, noto pianificatore scrupoloso dei suoi progetti, le basi di questo suo nuovo lavoro potrebbero addirittura risalire al suo arrivo alla Marvel, nel 2008, sulla testata Secret Warriors.

Age of Ultron vs. Marvel Zombies - teaser

Age of Ultron vs. Marvel Zombies – teaser

Gli X-Men. Nonostante non ci siano mutanti nel grande poster promo di Alex Ross presentato all’ultimo NYCC, l’editor esecutivo, Mike Marts, ha assicurato che gli ex pupilli di Xavier saranno coinvolti in maniera consistente. Lo stesso Bendis, alla guida delle X-testate principali, ha ribattuto che queste saranno fortemente legate come tie-in a Secret Wars. Ciò smentisce le illazioni sul fatto che la Marvel volesse lasciare in disparte i personaggi di cui non possiede i diritti cinematografici: X-Men e Fantastici Quattro, per capirci.

Gli altri personaggi. Sono 33 quelli che appaiono nell’immagine ormai riferimento per tutti, quella di Ross. Brevoort ha puntualizzato che nessuno di questi è casuale o inedito. Questo implica che da Ghost Rider 2099 a Obnoxio il Clown avranno il loro momento di gloria. Nei crossover inoltre, siamo abituati a vedere il ritorno di supereroi caduti nel dimenticatoio o soprattutto deceduti. Il pensiero va subito a Wolverine, scomparso recentemente. In un panel Marvel all’ultimo NYCC, dedicato alle fumetterie, è emerso che Logan sarebbe stato figurato in Secret Wars. Dato che quest’ultimo coinvolgerà tutte le dimensioni alternative, l’Artigliato Canadese potrebbe parteciparvi come versione di un altro universo, anche se nell’altro più importante, l’Ultimate, parimenti riposa in pace.

House of M - teaser

House of M – teaser

Merchandising. Quando la Marvel promosse per la prima volta Secret Wars, si concentrò più sull’aspetto commerciale che sui contenuti del fumetto. Diversi leader del settore di giocattoli e altro, come Hasbro, Upper Deck, Hot Topic, Funko e Gentle Giant sono al lavoro su prodotti riguardanti la serie di Hickman e Ribic secondo una ramificata rete di accordi intessuta dalla Casa delle Idee.

 

COSA NON SAPPIAMO

La storia. Cosa accadrà? Certo, non lo sapremo con precisione fino a quando non leggeremo il primo dei dodici albi, ma prima o poi è scontato che la Marvel comincerà a dispensare accenni e dettagli su Secret Wars, almeno per spiegarne i presupposti dell’incipit. Per ora possiamo solo avanzare supposizioni e una di queste, con gli elementi oggi a disposizione, potrebbe riferirsi a un immenso affresco composto da tutti i Marvel Universe dove i loro campioni si uniscano contro una grande minaccia o siano contrapposti in un colossale confronto. Vale a dire: ci sarà un super-cattivo o verrà riutilizzata una formula di successo come Civil War e Avengers vs. X-Men?

Il Guanto dell'infinito - teaser

Il Guanto dell’infinito – teaser

Il super villain. Se si realizzerà il primo caso, L’Arcano è uno dei personaggi più accreditati per l’evento, visto che è stato una figura chiave in tutti i titoli passati, aventi a che fare con le Guerre Segrete, compresa Spider-Man & The Secret Wars, dove l’intera vicenda viene raccontata dalla prospettiva dell’Uomo Ragno. L’Arcano è un essere onnipotente che talvolta è stato descritto appartenere agli Inumani, altre essere un Cubo Cosmico senziente. Si è visto di rado da diversi anni se escludiamo il ciclo di racconti sull’origine degli Illuminati (New Avengers: Illuminati) e una breve apparizione nel 2013. I suoi poteri sono pressoché infiniti: è capace di manipolare materia ed energia oltre alla dote di muoversi attraverso le dimensioni e distruggere interi universi. Secret Wars potrebbe essere proprio la sua storia ideale.

L’impatto sulle collane principali. Cosa accadrà alle testate regolari durante Secret Wars? La serie originale di Shooter e Zeck non fu affiancata da veri e propri tie-in; i numeri della maggior parte delle serie che uscirono durante l’evento fecero un salto temporale in avanti per mostrare cosa sarebbe accaduto ai protagonisti alla fine di questo. Non sembra casuale che l’introduzione al futuro crossover, la saga Time Runs Out, sposi proprio questa strategia. Oltre a questo sarebbe difficile e azzardato formulare ipotesi sull’evoluzione delle pubblicazioni Marvel. Brevoort per descrivere la portata del progetto ha speso la formula ormai abusata “The biggest thing” (“Una cosa senza precedenti”). Lo abbiamo sentito così spesso che è difficile crederci, anche se l’occasione dei 75 anni della Marvel e i teaser rilasciati finora fanno pensare davvero a qualcosa di epocale. Rimanete incollati al nostro sito per ulteriori aggiornamenti!

Fonti: CBR e Newsarama