Il pittore francese Xavier Marabout sta affrontando una causa legale per aver realizzato dei dipinti immergendo Tintin negli iconici scenari dei quadri di Edward Hopper. La società Moulinsart, che detiene i diritti del personaggio, ha denunciato l’artista soprattutto per aver “osato” rappresentare il reporter belga interessato all’altro sesso.

 

 

Nella serie di quadri Hergé Hopper, Tintin interagisce spesso con giovani ragazze avvenenti, viene mostrato a torso nudo o mentre chiacchiera con una birra in mano. Questa rappresentazione è abbastanza differente dalla versione originale e a quanto pare ha infastidito i detentori dei diritti, che hanno citato in giudizio Marabout per violazione dei diritti morali.

Il pittore ha dichiarato:

 

Xavier Marabout – Ho subito voluto farlo innamorare, immaginarmi una vita sentimentale per questo personaggio considerato asessuale. E ho sviluppato questa storia nelle tele di Hopper. Quando nel 2015 ho ricevuto una lettera che mi informava di non poter usare l’immagine di Tintin, ho risposto spiegando il mio approccio artistico. Non ho mai fatto finta di non conoscere le regole, conosco l’atteggiamento dei titolari dei diritti nei confronti dell’opera, ma non credo di essere dannoso per il lavoro di Hergé. Anzi, ne alimento il mito.

 

A quanto pare Moulinsart non la pensa allo stesso modo, visto che ha denunciato il pittore, chiamandolo in tribunale. Lunedì scorso l’avvocato dei titolari dei diritti di Tintin ha affermato:

 

Approfittare della notorietà di un personaggio per immergerlo in un universo erotico non ha nulla a che fare con l’umorismo. Hergé, più volte intervistato, aveva spiegato la sua scelta di non coinvolgere le donne nella sua opera, perché raramente potevano essere elementi comici.

 

 

 

Fonte: Actualitté