Ogni anno le principali riviste di manga in Giappone organizzano concorsi per fumettisti esordienti, pubblicando capitoli pilota che vengono poi votati dai lettori, i quali decretano quale vorrebbero vedere sviluppato in una serie. Shueisha ha deciso di proporre qualcosa di simile in una forma più ludica, mostrando al pubblico anche i retroscena della lavorazione; la casa editrice nipponica ha infatti lanciato il reality show Million Tag, nel quale si affronteranno sei team creativi capitanati da un aspirante mangaka.

 

 

Ogni squadra sarà abbinata a un editor Shueisha e dovrà superare quattro diverse prove, con le quali sarà chiamata a dimostrare di poter realizzare un fumetto rispettando le scadenze, soddisfacendo le aspettative dei lettori e le richieste dei superiori. Il vincitore conquisterà un premio in denaro di 5 milioni di Euro (circa 38.000 Euro) e l’opportunità di vedere pubblicata la sua opera su Shonen Jump + e poi stampata in volume.

L’editore ha annunciato che aiuterà a coordinare un adattamento animato del manga. Il produttore di anime Kohei Obara (Dragon Ball Kai) sarà ospite dell’ultimo episodio nelle vesti di giurato, assieme ai due autori Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man) e Yuji Kaku (Hell’s Paradise: Jigokuraku) Netflix ha annunciato che distribuirà in esclusiva l’eventuale anime tratto dal fumetto vincitore.

I primi due episodi di Million Tag sono già disponibili sul canale YouTube ufficiale di Shueisha e gli altri quattro saranno disponibili nelle prossime settimane.

 

 

Fonte: Anime News Network