Rogue One: Michael Giacchino ha composto la colonna sonora in poco più di quattro settimane
Durante un'intervista, Michael Giacchino ha confermato di aver avuto tempi strettissimi per la consegna della colonna sonora di Rogue One: A Star Wars Story
In una recente intervista a Entertainment Weekly, il compositore ha rivelato di non aver voluto sapere le motivazioni che hanno portato Desplat ad abbandonare il progetto, per concentrarsi esclusivamente sul suo urgente lavoro:
Giacchino ha poi confermato di avere avuto un tempo estremamente limitato, di appena quattro settimane e mezzo, per comporre la colonna sonora del primo spin-off di Star Wars.Vi dirò, in realtà non so molto del perché le cose siano andate così. Dalla produzione mi hanno chiesto “Vuoi sapere cosa è successo?” e la mia risposta è stata “Possiamo anche sederci a bere un drink, con voi che mi raccontate come sono andate le cose. Ma forse preferirei far finta che non sia successo niente e fare tutto come se niente fosse”, e la loro risposta è stata “Affare fatto”. Mi interessava poco addentrarmi nel gossip della faccenda o sapere cosa non avesse funzionato prima che ingaggiassero me. Era molto meglio fare ciò che c’era da fare e basta.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!Si utilizza al meglio il tempo che si ha. Non sono uno che ha tanti compositori da mettere al lavoro, essenzialmente mi siedo in una stanza e compongo musica. Tuttavia, me la cavo abbastanza nel concentrarmi e nello sbrigare tutto. Ho visto il film e l’ho letteralmente adorato, quindi non ho avuto alcun problema di ispirazione. L’unica cosa che è stata preoccupante ha riguardato le scadenze. Ma ho mappato l’intero periodo che avevo davanti a me e ho pensato “Ok, se faccio questo ogni giorno avrò il tempo di tornare indietro e migliorare eventualmente alcune cose prima ancora di lavorare con l’orchestra".
Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® Milk, Cogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets Fly, Devils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca, L’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il Sospetto, Casino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – Nightcrawler, Four Lions).
Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, Cenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Fast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno, La Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.
Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark Thirty, Foxcatcher – Una Storia Americana) e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk Down, Il Gladiatore, Salvate il Soldato Ryan). Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e II, Forrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry Potter, Edge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry Potter, Salvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret Service, Jupiter – Il Destino dell’Universo).
L’uscita di Rogue One è prevista per il 16 dicembre 2016.
Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.
Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.
Fonte: EW