Venezia 75 - Recensioni e commenti non potranno uscire prima delle proiezioni per il pubblico
Il Festival di Venezia imporrà da quest'anno un embargo sulle recensioni e i commenti, che usciranno in contemporanea con le proiezioni per il pubblico
Il Festival di Venezia, a partire dalla 75esima edizione, si adeguerà (in parte) a questa nuova impostazione imponendo un embargo. Riportiamo il comunicato inviato alla stampa:
Abbiamo contattato l'ufficio stampa che ci ha precisato che l'embargo è generalizzato: non si potranno pubblicare né recensioni né commenti sui social prima dell'inizio delle proiezioni per il pubblico.Le trasformazioni intervenute nel mondo della comunicazione, in conseguenza delle nuove tecnologie e della diffusione dei social, hanno alterato la tradizionale scansione dei tempi intercorrenti tra l’uscita dei commenti della stampa, e l’avvio delle proiezioni per il pubblico.
Le anticipate stampa hanno storicamente consentito ai giornalisti, partner essenziali di un festival, il tempo necessario per un proficuo lavoro. I loro commenti, all’epoca della sola carta stampata, sarebbero usciti il giorno dopo e comunque dopo la prima proiezione al pubblico.La volontà di mantenere l’anticipata stampa per ciascun film della Mostra, e per contro l’opportunità di conservare la tradizionale scansione di tempi tra prima proiezione e primi commenti, possono essere conciliate solo dall’impegno dei giornalisti ad osservare il rispetto dell’embargo sino al momento dell’inizio della prima proiezione ufficiale al pubblico di ogni film.
In genere, i film vengono proiettati alla stampa la sera prima o la mattina stessa della proiezione per il pubblico. Da quest'anno, quindi, potrete aspettarvi l'uscita delle recensioni dei film in contemporanea con la proiezione per il pubblico: nel caso di Il Primo Uomo (film d'apertura), per esempio, le recensioni usciranno mercoledì 29 agosto poco dopo le ore 19 (dopo la cerimonia d'apertura).
CORRELATO
Venezia 75 – Alberto Barbera sa già quali sono i film della selezione che deluderanno (“A torto!”)
Venezia 75: Vanessa Redgrave riceverà il Leone d’oro alla carriera
Venezia 75: First Man di Damien Chazelle sarà il film d’apertura!
Venezia 75: da Suspiria a Roma, cosa sappiamo sui film che potrebbero esserci
Venezia 75: Guillermo del Toro Presidente della Giuria internazionale!
La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, si terrà dal 29 agosto al 8 settembre 2018.
Tutte le notizie e le informazioni nella nostra pagina speciale.