New World Order, il terzo episodio di Batman: The Telltale Series - Recensione
Un ponte narrativo verso il blocco conclusivo di Batman: The Telltale Series: la recensione di New World Order
New World Order potrebbe essere, cinematograficamente, l'inizio del secondo tempo di un film, quando molto è già emerso, vengono un attimo messi in disparte ulteriori colpi di scena, a favore di uno sviluppo di quanto appena mostrato, qualcosa che ha stravolto Bruce Wayne così come la maggior parte dei giocatori e conoscitori delle avventure dell'Uomo Pipistrello, che ne hanno visti ribaltati alcuni canoni. Le conseguenza sono pesanti sulla stabilità del miliardario, emotiva così come sociale: sa da chi è attaccato, ma non sa ancora come reagire con forza, e si dimostra quindi, per le quasi due ore di questa terza parte, quasi in balìa degli eventi. Sembrano sfuggirgli rapporti e posizioni consolidate, vive momenti di grande difficoltà sia nei panni di uomo più o meno comune che di vigilante.
[caption id="attachment_162354" align="aligncenter" width="600"]
Batman: The Telltale Series - New World Order - screenshot[/caption]Il terzo episodio di Batman: The Telltale Series scorre via molto facilmente, in maniera estremamente fluida e con relativamente pochi impicci per il giocatore, che non si trova quasi mai a dover fare i conti con scelte troppo pesanti. Sembra quasi che gli venga concesso respiro, dopo le rivelazioni della seconda parte, ma forse sarebbe stato il caso di insistere di più su alcune di esse. Non è che succede poco, è che quel che succede è in un certo modo prevedibile e tutto sommato affrontabile. Certo, a patto che una certa persona non sia diventata un certo antagonista, in quel caso tutto risulta essere più pesante, si sentono terribili gli effetti di una delle scelte fondamentali del secondo capitolo. Avere optato per l'altra sembra non avere conseguenze, tanto che è possibile arrivare comunque ad una scena particolarmente stuzzicante.
"la botta arriva nel finale, ed è piacevolmente inaspettata"Anche qui la botta arriva nel finale, ed è piacevolmente inaspettata. Viene portato al limite un Bruce Wayne, come detto precedentement,e più volte colpito nel corso del capitolo, in maniera sorprendente, e si gettano le fondamenta per un seguito che molto dovrebbe mostrare ed in cui molto dovrebbe succedere, dando spazio ad un Batman che comunque in New World Order si concede un'indagine, ridicola, ed un intenso combattimento, ovviamente più per la messa in scena che per le sue dinamiche ludiche.[caption id="attachment_162355" align="aligncenter" width="600"]
Batman: The Telltale Series - New World Order - screenshot[/caption]
Dopo l'intenso secondo episodio non sarebbe stato lecito aspettarsi un altro picco in questo terzo, le ragioni della narrazione e del ritmo lo imponevano, e tanto è stato: New World Order fa il suo lavoro di far progredire la trama, senza particolari picchi ma con un paio di momenti intriganti, e tanto basta per preparare un uno-due finale che, dovessero essere rispettate certe premesse, potrebbe essere spettacolare.