Tesseract, la recensione
Quattro divinità si contendono i poteri del cubo cosmico: la recensione del gioco di carte Tesseract
Il Tesseract si costruisce con nove carte Intervento Divino, da disporre secondo regolamento, carte di tre colori diversi, e l'obiettivo del gioco è cercare di far sì che quella disposizione corrisponda a quella imposta da altre carte, definite Equilibrio. Ad ogni turno un giocatore può decidere se prendere una carta Equilibrio, aumentando quindi le possibilità di configurare il Tesseract a proprio piacimento, o di agire a proprio favore sul Tesseract stesso, utilizzando una carta Intervento Divino, dai diversi effetti. Ovviamente il comportamento può anche essere distruttivo, per scombinare i piani di un avversario vicino al proprio obiettivo. Riuscire a soddisfare il requisito della carta Equilibrio in proprio possesso fa ottenere 3 punti, ma c'è un altro modo per ottenere punti, ovvero ottenere cubi Potere (1 punto per ogni cubo) grazie ad uno dei sei diversi effetti che le carte Intervento Divino provocano; gli altri permettono di prenderne di altre, di cambiare la disposizione del Tesseract e altro ancora.
[caption id="attachment_151554" align="aligncenter" width="600"]
I contenuti[/caption]E' quindi su queste dinamiche, che nella descrizione appaiono complesse, ma che all'atto pratico risultano di veloce assimilazione e di divertente fruizione, che si muovono le partite. Tesseract appassiona davvero in breve tempo, e c'è tanta soddisfazione nel momento in cui si configura a proprio favore il cubo o quando si fanno saltare per aria le tattiche degli avversari. Il divertimento è proporzionale al numero di giocatori, ma anche giocando in due è assolutamente garantito, e anzi in questo caso l'elemento strategico è ancora più rilevante. Certo, come in ogni gioco di carte un pizzico di fortuna è sempre utile, ma il saper sfruttare la giusta carta nel momento giusto è dirimente.
Tesseract è apprezzabile anche nell'estetica e nelle qualità dei materiali. Le illustrazioni delle carte Intervento Divino sono semplici ma di ottimo gusto, più elaborate e fantasiose sono quelle delle carte che raffigurano le quattro Divinità Maggiori, segnalini dei giocatori. Un pacchetto completo quindi, che ad un prezzo accessibile, 17,50€, promette tanto diverimento.[caption id="attachment_151553" align="aligncenter" width="600"]
In gioco[/caption]
Contenuto:
30 carte Equilibrio
54 carte Intervento Divino
4 carte Divinità Maggiore
1 cubo Primo Giocatore
8 cubi Potere