Tesseract, la recensione

Quattro divinità si contendono i poteri del cubo cosmico: la recensione del gioco di carte Tesseract

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

E' un gioco di carte Tesseract, la produzione di Giochi Uniti che promette di mettere uno contro l'altro fino a quattro giocatori, che si contendono il potere del cubo cosmico, il Tesseract appunto. Ma nella serie di regole e procedure che contraddistinguono ogni gioco di carte inserisce un dose di strategia molto consistente, che deriva dal cercare di soddisfare i due elementi che decretano alla fine il vincitore e dal decidere se adottare un atteggiamento volto alla costruzione del proprio gioco o atto a danneggiare l'avversario.

Il Tesseract si costruisce con nove carte Intervento Divino, da disporre secondo regolamento, carte di tre colori diversi, e l'obiettivo del gioco è cercare di far sì che quella disposizione corrisponda a quella imposta da altre carte, definite Equilibrio. Ad ogni turno un giocatore può decidere se prendere una carta Equilibrio, aumentando quindi le possibilità di configurare il Tesseract a proprio piacimento, o di agire a proprio favore sul Tesseract stesso, utilizzando una carta Intervento Divino, dai diversi effetti. Ovviamente il comportamento può anche essere distruttivo, per scombinare i piani di un avversario vicino al proprio obiettivo. Riuscire a soddisfare il requisito della carta Equilibrio in proprio possesso fa ottenere 3 punti, ma c'è un altro modo per ottenere punti, ovvero ottenere cubi Potere (1 punto per ogni cubo) grazie ad uno dei sei diversi effetti che le carte Intervento Divino provocano; gli altri permettono di prenderne di altre, di cambiare la disposizione del Tesseract e altro ancora.

[caption id="attachment_151554" align="aligncenter" width="600"]Tesseract I contenuti[/caption]

E' quindi su queste dinamiche, che nella descrizione appaiono complesse, ma che all'atto pratico risultano di veloce assimilazione e di divertente fruizione, che si muovono le partite. Tesseract appassiona davvero in breve tempo, e c'è tanta soddisfazione nel momento in cui si configura a proprio favore il cubo o quando si fanno saltare per aria le tattiche degli avversari. Il divertimento è proporzionale al numero di giocatori, ma anche giocando in due è assolutamente garantito, e anzi in questo caso l'elemento strategico è ancora più rilevante. Certo, come in ogni gioco di carte un pizzico di fortuna è sempre utile, ma il saper sfruttare la giusta carta nel momento giusto è dirimente.

Tesseract è apprezzabile anche nell'estetica e nelle qualità dei materiali. Le illustrazioni delle carte Intervento Divino sono semplici ma di ottimo gusto, più elaborate e fantasiose sono quelle delle carte che raffigurano le quattro Divinità Maggiori, segnalini dei giocatori. Un pacchetto completo quindi, che ad un prezzo accessibile, 17,50€, promette tanto diverimento.

[caption id="attachment_151553" align="aligncenter" width="600"]Tesseract In gioco[/caption]

Contenuto:

  • 30 carte Equilibrio

  • 54 carte Intervento Divino

  • 4 carte Divinità Maggiore

  • 1 cubo Primo Giocatore

  • 8 cubi Potere

Continua a leggere su BadTaste