Supergirl: tra Call Me ed esplosioni, ecco il primo trailer del film con Milly Alcock

DC Studios e Warner Bros hanno pubblicato il primo trailer di Supergirl, il secondo grande tassello della nuova visione cinematografica di James Gunn e Peter Safran dell'universo di Superman e soci.

Condividi

DC Studios e Warner Bros hanno pubblicato il primo trailer di Supergirl, il secondo grande tassello della nuova visione cinematografica di James Gunn e Peter Safran dell'universo di Superman e soci.
La protagonista è Kara Zor-El, che avrà il volto dell'australiana Milly Alcock, diventata famosa grazie alla prima stagione di House of the Dragon, il prequel de Il Trono di Spade.

Dietro la macchina da presa Craig Gillespie, il regista di Tonya, alla sua prima esperienza con un cinecomics, rimasto folgorato dalla sceneggiatura scritta da Ana Nogueira e convinto dopo la lettura a portare finalmente le avventure della cugina di Clark Kent sul grande schermo.

Supergirl sarà un'avventura spaziale, e la storia è un libero adattamento della graphic novel del 2021 La donna del domani, scritto da Tom King e disegnato da Bilquis Eveley (coi colori di Matheus Lopes). Non abbiate però timore come ha tenuto a precisare lo stesso Gillespie durante un Q&A esclusivo per la stampa, neanche lui aveva mai letto il fumetto prima della sceneggiatura del film, e l'avventura di Kara è pensata per tutti i tipi di pubblico, dagli appassionati a chi vuole vedere una nuova super eroina in azione.

Immagine dal trailer di Supergirl


È sbagliato però chiamarla super eroina, perché la Kara di Milly Alcock ancora non lo è.Come abbiamo già visto nel finale di Superman (2025), la ragazza è sboccata, trasandata, e apparentemente afflitta da un problema di alcolismo. È ben lontana dalla figura perfettina che abbiamo visto nelle interpretazioni di Melissa Benoist, o dalla ragazza per bene che venne introdotta nei fumetti alla fine degli anni '50. La versione scritta da Ana Nogueira riflette quella ideata da Tom King nel 2021: una dea tra gli uomini, ma che cerca in ogni modo di non esserlo, e per questo si reca su pianeti dal sole rosso per poter essere in grado di bere senza alcun problema.

Il trailer di Supergirl comincia proprio dopo una notte brava su un pianeta rosso, con una Kara palesemente in dopo sbornia che si risveglia in una camera sottosopra, con un Krypto voglioso di coccole (e che sente l'impellente bisogno di svuotare la vescica). Mentre la ragazza si sveglia, cominciano a riecheggiare le note di Call Me di Blondie, brano che ci accompagnerà per tutta la durata del trailer. Sicuramente la scena lascerà interdetti coloro che si aspettano ancora un registro completamente serio, con eroi privi di difetti e orgogliosi del loro potere e d'altronde sono critiche che sono già state fatte al debutto del personaggio quest'estate.

La Kara di Milly Alcock è però più cinica e un po' più punk rispetto alle precedenti interazioni. E rispetto al Clark di David Corenswet ha avuto un'educazione completamente diversa. È cresciuta su un pianeta che stava morendo, tutti quelli che ha conosciuto e amato sono morti e questo l'ha portata a non fidarsi di molte persone. Ha eretto un muro molto alto, ed è molto scettica nei confronti degli altri. Al suo fianco solo il fedele Krypto, che abbiamo imparato a conoscere in Superman, e che è tornato ad accompagnare la sua padrona nelle notti brave sui pianeti dal sole rosso. Lo stesso James Gunn era sicuro che il ruolo dovesse essere della Alcock, sebbene ci ha confessato durante il Q&A di non ricordarsi il nome dell'attrice ma di essere rimasto impressionato dalla performance in House of the Dragon.

Il Q&A con James Gunn, Milly Alcock e Craig Gillespie


Il trailer prosegue e ci mostra Kara in uno dei locali, intenta a bere vodka aliena e a scontrarsi con un gruppo di energumeni. In questa carrellata intravediamo Ruthye, interpretata da Eve Ridley, la co-protagonista della graphic novel di Tom King. Anzi, a onor del vero, proprio questo personaggio è la voce narrante del fumetto, ma non ci è ancora dato sapere se il suo ruolo sarà lo stesso nel film di Gillespie. Nelle pagine della graphic novel, Kara e Ruthye viaggiano insieme per richiesta di quest'ultima, per cercare e vendicarsi di Krem delle colline gialle, barbaro omicida che farà anche da cattivo nella pellicola. Nel trailer di oggi, Krem appare fugacemente, è anche abbastanza diverso da come appare nel fumetto, e starà a Matthias Shoenaerts dimostrarsi cinico e senza pietà il prossimo giugno.

Il trailer va avanti e ci mostra scontri, esplosioni e diverse ambientazioni. Questo è un altro dei punti in comune tra il fumetto di Tom King e la sceneggiatura di Ana Nogueira. Nel corso del Q&A infatti, Gillespie ha raccontato di come il film sia capace di passare da un momento comico a uno drammatico, e che come queste emozioni si riflettano sull'ambientazione oltre che ovviamente sulla stessa Kara.

Il primo frame di Jason Momoa nei panni di Lobo

Nelle fasi finali del trailer ci sono anche un paio di sorprese. La prima è per chi ha letto la graphic novel, ed è il motivo per cui Kara abbraccerà la ricerca di vendetta della giovane Ruthye. Se non volete anticipazioni su cosa potrebbe succedere nel film, saltate pure al prossimo paragrafo.
Nel fumetto scritto da Tom King, Krem avvelena Krypto, e il super cane rischia la vita, spingendo Kara a partire all'inseguimento del barbaro insieme a Ruthye. Durante il Q&A sia James Gunn che Craig Gillespie hanno sottolineato più volte che il film si distinguerà dal fumetto, ma dalle scene presenti nel trailer, l'attacco a Krypto non sembra tra questi cambiamenti.

Quello che invece è sicuramente un'aggiunta del film è la presenza di Lobo, cacciatore di taglie gradasso dell'universo DC. Creato all'inizio degli anni ottanta, e nato come parodia dei super eroi, Lobo si è tagliato la sua fetta di pubblico ed è diventato un violento e sboccato anti-eroe.
A interpretarlo in Supergirl sarà anche un vecchio volto dei fan del DC Universe, l'ex Aquaman Jason Momoa. Dal frame in cui appare non possiamo trarre molto della sua interpretazione, ma penso sarà uno dei cacciatori di taglie ingaggiati da Ruthye prima di incontrare Kara. Ne scopriremo sicuramente di più nei prossimi mesi che ci separano dall'uscita nelle sale di Supergirl.

Immagine dal trailer di Supergirl

Il trailer prosegue con la voce di Milly Alcock che, coprendo le ultime note di Call Me, parla di Dei e Umani, e delle differenze irrisorie che ci potrebbero essere. L'attrice durante il Q&A ha raccontato che vedremo la crescita di Kara e la sua presa di coscienza sul diventare un'eroina o meno, il peso delle sue azioni e il confronto con come si comporta il cugino. Per quello che vale da lettore dei fumetti, Milly Alcock sembra essere davvero in parte, e nel sali e scendi di questi due minuti mostra un diverso spettro d'emozioni.

Il trailer si conclude con lo schermo che va a nero, lasciando il posto al logo e al titolo, sostituendoli poi con la data d'uscita: Supergirl uscirà il prossimo 25 giugno 2026. Quello che abbiamo visto ci è piaciuto, ma la prova sarà appunto a giugno: riuscirà la Kara di Milly Alcock a fare breccia nel cuore degli spettatori? Sono curioso di vedere quale sarà il messaggio del film e cosa aggiungerà alla visione dell'universo DC di James Gunn, mettendo in scena nuovi pianeti e protagonisti.


Continua a leggere su BadTaste