Torna l’appuntamento settimanale di BadTV.it con X Factor 7!

Questa sera, a partire dalle 21 circa – ovvero da quando andrà in onda l’Ante Factor – seguiremo la quarta puntata della settima edizione del talent di Sky Uno, che avrà come ospiti il cantautore britannico Tom Odell e Luca Carboni con la partecipazione straordinaria di Tiziano Ferro.

In questa news potrete infatti seguire il nostro live blog nel quale riporteremo, minuto per minuto, ciò che accadrà: le esibizioni dei cantanti, le impressioni e i commenti dei giudici e – infine – la temuta eliminazione di DUE dei concorrenti (sì, vi ricordiamo che questa serà ci sarà un doppia eliminazione!)

Nell’attesa, se avete voglia di rinfrescarvi un po’ la memoria, potete rileggere e rivedere le immagini del live blogging della prima puntata, della seconda, della terza e i commenti della nostra Alessia Cevasco (puntata 1puntata 2 puntata 3)!

ORE 21:00 Inizia l’Ante Factor! Francesco Castlenuovo è in compagnia dei concorrenti, che stanno tutti facendo dei ‘gorgheggi’ per riscaldare la voce!

X_factor_7_4_00

Vera Spadini è con i giudici: Morgan sembra somigliare a John Lennon, Mika è compiaciuto perché questa versione ‘con meno informazioni’ gli piace molto! Simona Ventura è sempre molto elegante ed Elio sfoggia una nuova parrucca!

X_factor_7_4_01

ORE 21:10 – INIZIA IL SERALE!

Alessandro Cattelan
apre la serata e dà il benvenuto al pubblico sottolineando che questa sera verranno eliminati due concorrenti e presenta i giudici.

ORE 21:12 – parte una esibizione dei concorrenti, presentata ovviamente da Cattelan, dedicata alla difesa della libertà d’espressione.

X_factor_7_4_03

X_factor_7_4_04

ORE 21:17 – viene mostrato un filmato in cui ogni concorrente esprime la sua paura per questa serata. La doppia eliminazione fa molta paura a tutti.

ORE 21:20 – Cattelan parla chiaro: due manche, due eliminazioni. La prima a esibirsi sarà Roberta, della squadra di Mika che canterà True Colors di Cindy Lauper.

X_factor_7_4_05

Mika, prima dell’esibizione, ha invitato il pubblico ad alzare il volume ma non so se sia stato un buon consiglio perché la performance non è stata esattamente perfetta. Elio, dopo aver fatto capire di non aver apprezzato la scelta dell’abbigliamento, dice che ha apprezzato il fatto che la ragazza abbia dato dei colori al pezzo. Morgan, con motto ‘Love & Piece’, dice che Roberta gli piace perché secondo lui è molto potente e ha fatto vedere che ha una buona versatilità vocale. Simona trova che la ragazza sia stato in grado di emozionare e di rendere sua la canzone. Insomma, ai giudici è piaciuta. A me non tanto.

ORE 21:29 – Cattelan si è dimenticato di far parlare Mika che dice ‘hai tentato di sabotarmi’ (ovviamente scherzando). Mika dice a Roberta che lei è stata la rivelazione di questa settimana perché l’ha trovata molto credibile sul palco.

ORE 21:31 – Tocca agli Ape Escape di Simona. Canteranno Mentre tutto scorre dei Negramaro.

X_factor_7_4_06

Ottima performance. Mika è felice perché Tony ha ritrovato la sua voce e ha sottolineato il fatto che quando c’è una voce come la sua, che si fa sentire, l’età non ha più alcun valore (Tony ha 43 anni) e, rivolgendosi a tutti e tre, dice loro che ‘hanno spaccato’. Elio pensa che l’unica cosa sbagliata sia il nome! Insomma, gli sono piaciuti male. Morgan dice: “Siete bravi, siete buoni, vedo una carriera”. E Simona concorda e dice ai suoi che sono stati fantastici.

ORE 21:38 – si torna alla squadra di Mika. Tocca a Valentina che canterà When I Was Your Man di Bruno Mars

X_factor_7_4_07

Valentina ha cantato molto bene. Elio: “Hai cantato bene. Ma siccome cerchiamo delle popstar io ti preferisco nella versione dell’altra volta, più rappata e ritmata.” Mika si sente un po’ punto sul vivo e dice che ‘lei deve far tutto’. Morgan interviene, con tono ZEN, dicendo che tutti devono poter esprimere la propria opinione. Mika gli dice che lo trova molto bello e che somiglia a sua nonna. Morgan passa a Valentina e le dice: “Mi sei piaciuta ma ogni tanto hai qualche problemino di intonazione“. Il pubblico fischia sonoramente (senza motivo). Simona dice che a lei è piaciuta ma trova che dovrebbe seguire di più il suo percorso.
Parte una diatriba sulle stonature. Alla fine Mika ammette di aver sentito una stonatura (e adesso, guarda caso, il pubblico però non fischia. Mah). Subito dopo dice che secondo lui lei era pronta per cantare questa canzone e lei ha dimostrato che con l’amore non c’è genere.

ORE 21:53 – dopo una pausa di circa 4 minuti riprende la gara

ORE 21:54 – Elio presenta Fabio, che canterà La casa in riva al mare di Lucio Dalla (ricordato da Elio con grande nostalgia)

X_factor_7_4_08

Morgan dice che, rispetto la scorsa settimana, c’è stato un grande miglioramento – probabilmente grazie anche al pezzo che era decisamente nelle sue corde. Forse, secondo lui, si è riferito un po’ troppo a Lucio Dalla (nel senso che lo ha un po’ emulato). Simona fa i complimenti a Elio per la scelta perché non è un brano facile e il pubblico ha risposto benissimo. Mika è d’accordo con i due colleghi. Ha trovato bella la scelta e la performance è stata elegante ed è stata un omaggio all’artista. Aggiunge che vorrebbe capire che futuro discografico potrebbe avere perché al momento non sa quale potrebbe essere. Elio: “Fabio, tu ERA completamente COMPLETAMENTE incredibbile” (scimmiotta Mika). Poi parla del suo cammino artistico, che sarà chiaramente in italiano e d’autore.

ORE 22:05 – tocca all’ultimo cantante di questa manche. Adesso tocca alla squadra di Morgan: sta per salire sul palco Andrea che canterà Grease.

X_factor_7_4_09

Andrea è stato molto, molto bravo. Simona: “Azz! Fantastico, veramente. Hai tirato fuori una voce e un’emozione pazzesca. Complimenti!”. Mika: “Non voglio essere cattivo…” (il pubblico lo fischia) e continua. “Io sono confuso. Non ho capito la scelta. Non era credibile. Era come vedere un ragazzo in un pub alle 2 del mattino che si diverte.“. Elio: “Io non l’ho vissuta come un’operazione trash. Era un bel pezzo e a me l’esibizione è piaciuta” (il pubblico intanto applaude) però poi prosegue dicendo che non ha capito che percorso stia facendo perché il beatbox che faceva e che veniva integrato nelle basi era geniale e adesso se ne sente la mancanza. Morgan dice che Andrea ha una voce strepitosa e sottolinea che ha voluto lasciarlo libero di fare quello che sentiva. La mia opinione è che Andrea è un bellissimo diamante grezzo e che Morgan dovrebbe curarlo e seguirlo in tutti i modi possibili.

ORE 22:17 – Duetto Luca Carboni/Tiziano Ferro

X_factor_7_4_10

ORE 22:25 – tra poco scopriremo chi sarà il primo concorrente della serata a essere eliminato.

ORE 22:26 – Rivediamo le esibizioni della serata.

ORE 22:28 – Alessandro Cattelan chiude il televoto. A breve sapremo cosa ha deciso il pubblico.

ORE 22:30 – Torneranno la prossima settimana: Andrea, gli Ape Escape e Valentina. Roberta e Fabio vanno allo scontro finale che porterà i giudici a una decisione definitiva.

ORE 22:32 – Partono le esibizioni e la prima a esibirsi è Roberta con Cornflake Girl di Tori Amos. Subito dopo canta Fabio che porta sul palco Stuck in a Moment degli U2.

X_factor_7_4_11

ORE 22:38 – Mika elimina Fabio, Elio elimina Roberta dicendo che – al di là dell’appartenenza – trova che la ragazza debba ancora maturare un po’. Morgan: “E’ un casino, è difficile. Sono stati molto bravi tutti e due e Fabio ha anche tirato fuori un’ottima voce e io sono in particolare difficoltà.” Alla fine, dopo interventi di Mika ed Elio, Morgan elimina Roberta. Mika dissente (ovviamente). Simona dice: “Io trovo che di voci femminili ce ne siano abbastanza. Bisogna fare una scelta per avere voci eterogenee nel mercato discografico: io elimino Roberta“. Mika è visibilmente deluso ma la decisione è stata sicuramente giusta.

ORE 22:47 – Inizia la seconda manche. La prima a esibirsi sarà Gaia, della squadra di Mika, che canterà Monnalisa di Marlene Kuntz.

X_factor_7_4_12

ORE 22:50 – Elio ha trovato l’esibizione coraggiosa ma pensa che la ragazza resti una dei personaggi più interessanti. Morgan è rimasto colpito dalla scenografia e dice che, a suo parere, ci sia stata una disparità di trattamento tra il suo cantante (Andrea) lasciato lì senza nulla, e le cantanti di Mika – che per giunta erano ben quattro. Poi aggiunge che la canzone è funky e che non capisce perché sia stata rivista in chiave rock. Inoltre (INSOMMA MORGAN E’ UN FIUME IN PIENA) dice che non ha capito le movenze disco fatte dalla ragazza. Simona dice che le è piaciuta più stavolta che nella performance della settimana precedente. Mika: “Secondo me Gaia ha rubato la scena.” A me Gaia non è piaciuta e non mi è piaciuta neanche la canzone. Insomma, de gustibus ecc.ecc.

ORE 22:55 – tocca agli Street Clerk di Simona, canteranno Some Nights (Fun).

ORE 22:59 – ancora una volta gli Street Clerks hanno dato prova del loro enorme talento. Mika: “Questa competizione è un contesto molto difficile per voi. Questa performance non va bene. Mi piace la canzone ma la performance è come uno spettacolo di Natale in una scuola.” Mika contesta poi il fatto che abbiano usato due canzoni e Simona li difende dicendo che anche loro usano le contaminazioni e non ci vede alcun problema. Elio ritiene che il brano era nelle loro corde e loda l’intonazione. Morgan concorda sulla scelta del brano e pensa che l’armonizzazione delle voci sia stata perfetta. Simona dice ai suoi ragazzi che stanno facendo un percorso straordinario e che l’esibizione è stata straordinaria.

ORE 23:06 – PAUSA di qualche minuto.

ORE 23:09 – Si riparte. Tocca alla squadra di Elio e in particolare ad Aba che canterà Crazy in Love di Beyoncè.

X_factor_7_4_15

Morgan: “Sicuramente è stata più simpatica. Ti ho trovato centrata. Non sei più una cantante di liscio, diciamo così. C’è stato qualche problemino di fiatone..” Simona apprezza la scelta del pezzo e trova che lo ha eseguito molto bene e ricorda che cantare e ballare è molto difficile. Mika dice che secondo lui era come un funambolo. Non è caduta ma gli ha dato sempre l’impressione di stare sul filo. Elio dice chiaramente che l’esibizione è stata fantastica e gli dispiace solo che non sia caduta dalle scale perché avrebbero passato il turno a man bassa (la ragazza ha indosso un abito molto corto!)

ORE 23:19 – tocca a Michele, della squadra di Morgan. Canterà Reality di Richard Sanderson.

X_factor_7_4_16

Simona: “Sei più di bravo!” e si complimenta per la base e per il percorso che sta facendo. Mika fa i complimenti sia a Morgan che a Michele sottolineando che è riuscito a mantenere la sua integrità e conclude dicendo che è un suo fan. Elio gli dice: “Tu sei perfetto, sei impeccabile. Ma non mi estorcerete un complimento perché il pezzo non poteva venire trash perché tu non lo sei“. Morgan difende la scelta ed esalta il fatto che Michele ha mantenuto la stessa interpretazione su una canzone che partiva in modo tranquillo e poi sfociava nel punk.

ORE 23:26 – Si torna al team di Mika: Tocca a Violetta che canta Reckoning Song di Asaf Avidan.

X_factor_7_4_17

Elio conferma quello che aveva detto la settimana scorsa e cioè che la ragazza con l’ukulele ha una marcia in più. Morgan: “Violetta è magica, sei avvolta in una tua luce. Sai cos’è? E’ la musica, che non è una cosa che hanno tutti. Tu sai onorare la musica nel momento in cui arriva“. Simona non è convinta e, sottolineando che non è messa in discussione la bravura, spiega di aver apprezzato maggiormente l’esibizione della scorsa settimana. Mika esalta il lavoro fatto con la ragazza.

ORE 23:34 – La manche si è conclusa. C’è una pausa di poco più di 4 minuti, al rientro nell’arena si esibirà Tom Odell.

ORE 23:40 – Alessandro Cattelan presenta Tom Odell, canta Another Love

X_factor_7_4_19

ORE 23:46 – E’ il momento di rivedere le esibizioni dei concorrenti che si sono esibiti nella seconda manche. A breve il televoto verrà chiuso e sapremo cosa ha deciso il pubblico.

ORE 23:47 – Cattelan chiude il televoto.

ORE 23:48 – Torneranno la prossima settimana: Michele, Violetta e ABA. Gli Street Clerks e Gaia vanno allo scontro finale che porterà i giudici a una decisione definitiva.

X_factor-7_4_ultimo_balliottagio

ORE 23:52 – la prima a esibirsi è Gaia con una cover dei Placebo. Dopo toccherà agli Street Clerks con Fix You.

ORE 23:56 – Gli Street Clerks sono stati nettamente più bravi di Gaia (de gustibus, as always…). I giudici stanno per decidere chi tornerà anche la prossima settimana.

ORE 23:58 – Mika, ovviamente, elimina gli Street Clerks e si lancia in una difesa a spada tratta di Gaia. Simona elimina (altrettanto ovviamente) Gaia sottolineando che di voci femminili ce ne sono già tante. Elio è in grande difficoltà perché artisticamente il gruppo e la ragazza sono agli antipodi. Alla fine il giudice decide di eliminare gli Street Clerks. Morgan elimina Gaia e chiama quindi il TILT.

X_factor-7_4_ultimo_balliottaggio

ORE 00:07 – il televoto per il TILT è stato chiuso.

ORE 00:09 – il pubblico ha deciso che a tornare la prossima settimana sarà Gaia.

Il nostro live blog si conclude qui, grazie per averci seguito!